gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia ha preso in affitto un appartamento con contratto 4+4 di cui si è interessato l'amministratore di condominio per la redazione e registrazione, poichè trattasi di una proprietà condominiale. Firmato il 28/06 u.s. con la promessa di registrarlo entro trenta giorni perchè mancava l'APE. Il 31/07 u.s. ci gira il contratto registrato in cui vedo cambiati la categoria dell'appartamento e la rendita catastale rispettivamente : da cat. A/2 a A/3 e la rendita da 251,00 euro a 426,00 euro.
Cosa mi comporta tale maggiorazione? Cosa mi consigliate ? ora l'amministratore è in ferie... devo aspettare settembre?
Grazio a tutti quelli che mi vorranno dare un consiglio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi comporta tale maggiorazione?
Nulla.
mancava l'APE
Il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al nuovo locatario all'avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.
Inoltre, nel contratto di locazione soggetto a registrazione è inserita apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
In caso di omessa dichiarazione le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi comporta tale maggiorazione?
Al conduttore nulla. Probabile nel frattempo sia stato adeguato d'ufficio il classamento, ed avessero una visura vecchia. Capita.

Significativo che pur essendosi abbassata la categoria, deve essere stata applicata una classe migliore, che ha prodotto un significativo incremento della rendita. Il condominio pagherà una maggiore IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto