giuliana piraino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno
mi trasferirò con mio marito in Portogallo e quindi la casa di proprietà che ho rimarrà libera per molta parte dell'anno. Mia nipote mi ha chiesto di poter trasferirsi in questa casa e volevo stipulare un contratto di affitto gratuito in comodato d'uso con registrazione all'agenzia delle entrate.
Io e mio marito abbiamo la residenza in Portogallo ma continueremo ad usare la casa in Italia nei periodi in cui rientreremo.
Volevo sapere se debbo pagare IMU come seconda casa o se con il contratto di affitto gratuito ho delle riduzioni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia nipote mi ha chiesto di poter trasferirsi in questa casa e volevo stipulare un contratto di affitto gratuito in comodato d'uso

Se davi in comodato ad un tuo figlio potevi risparmiare sull' IMU (solitamente è prevista una riduzione)...essendo una nipote devi optare per la cessione di un Diritto di Abitazione od Usufrutto.

Non volendo fare tali contrattualizzazioni ... la nipote potrebbe quantomeno sostenere l'obolo vista la gratuità dell'uso dell'immobile.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se davi in comodato ad un tuo figlio potevi risparmiare sull' IMU (solitamente è prevista una riduzione)...essendo una nipote devi optare per la cessione di un Diritto di Abitazione od Usufrutto.

Non volendo fare tali contrattualizzazioni ... la nipote potrebbe quantomeno sostenere l'obolo vista la gratuità dell'uso dell'immobile.
Non conviene. Parenti...!
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non è necessario stipulare un contratto di comodato d'uso, poiché esso può essere anche verbale se non vi sono particolari necessità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto