alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei sicuro dei tuoi conteggi e del reale consumo
Anche io ho risolto telefonicamente con ENI dando la corretta lettura, mi hanno sospeso la bolletta ed inviato successivamente quella corretta, il tutto senza compilazione di moduli o invii di reclami. Prova a dire al servizio clienti del tuo fornitore che se non sistemano senza tanta burocrazia darai disdetta per altro fornitore .... e magari risparmierai pure!
Anche io avevo risolto la contestazione con ENI. Adotto il sistema ENIWEB che mi permette di conoscere con largo anticipo, rispetto alla scadenza, il dettaglio della fattura. Ho telefonato minacciandoli di disattivare immediatamente l'addebito RID ed il passaggio ad altra compagnia. Dopo due giorni mi è arrivata la Nota di Credito per la parte contestata.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premetto che anche io, verificando i consumi con quelli che stimano nella bolletta precedente chiamo solo quando ci sono differenze significative, non ho mai avuto problemi effettuerei un pagamento con bollettino in bianco di un importo verosimile con il mio consumo specificando che è un anticipo sulla fattura per consumi stimati in modo anomalo.
L'azienda non potrà dire che non ho pagato e dovrà ricontabilizzare il tutto.

Di sicuro però l'azienda sovrafatturava già da un poco e kkyy (????) non ha mai verificato i consumi al contatore.
Luigi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
In genere si telefona al gestore e passandoti al limite l'ufficio adatto, si riesce a farsi fatturare il giusto. Sento ultimamente che il call center tende a confermare la bolletta e scalare le successive. Non è una procedura esatta. Hanno la possibilità di rettificare immediatamente la bolletta sostituendola con un'altra. O almeno così tempo fa mi successe. Per le prossime volte do un consiglio di telefonare a scadenza il consumo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
In teoria anche io avevo risolto tutto per telefono (con Eni), in realtà poi la telefonata non aveva prodotto nulla e anzi negavano di averla ricevuta. A quel punto è partita la raccomandata. Come dicono dalle mie parti "Carta canta..."
"Carta canta", è vero, ma costa anche in termini di tempo e di denaro: io sto cercando di risolvere la cosa cambiando gestori (non tanto per i costi, che sono all'incirca simili) e informandomi prima di quali siano i loro mezzi di comunicazione con l'utenza [per esempio, ci sono alcuni gestori che, oltre ai mezzi "preistorici" che hanno anche ENEL, ENI, ACEA e tutti gli altri imbroglioni monopolisti (fax, che quasi sempre non viene letto e fornisce solo ricevuta di invio ma non di ricevimento, call-center, che quasi sempre non risolve le cose e fà perdere un sacco di tempo, e casella postale, che è costosa in termini di tempo e di denaro), hanno anche l'email, gli SMS e la PEC e, quando si inoltra una richiesta o un reclamo, forniscono in tempo reale non solo il numero di protocollo della pratica aperta, ma anche il nominativo del responsabile della stessa; inoltre, spesso, mandano SMS periodici di aggiornamento del persorso della pratica. Sono cose molto importanti, forse anche più delle condizioni economiche]
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa kkyy ma posso chiederti chi è il gestore che utilizzi il cui servizio clienti ti ha chiesto di compilare ed inviare il modulo di reclamo? Hai ricevuto molte risposte con il comportamento adottato nei riguardi di vari gestori ma non ho visto nessun altro tuo intervento, mi sembra.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
"Carta canta", è vero,
Mi fa piacere che il mio "Carta canta" ti sia piaciuto. Vi ricordate il Millennium Bug, quando pareva che tutti i dati informatici sarebbero andati persi? Mi ero precipitata alla Posta, dove ho il conto, a sentire cosa prevedevano. Mi hanno mostrato scaffali e scaffali di faldoni: "Eh, Eh. Noi abbiamo anche il cartaceo di tutto..." ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto