Z
zuliani
Ospite
Intorno a metà maggio abbiamo fatto presente al nostro futuro locatore di voler prendere in affitto la sua casa. Ci ha detto che il contatore (della luce o del gas, non lo sapeva) era in mora. Il giorno dopo gli abbiamo detto che ad essere in mora era quello della luce, che lui in quanto proprietario doveva fare la cessazione amministrativa di modo che sbloccassero il contatore in mora (il precedente conduttore non aveva provveduto a pagare le ultime fatture), che avrebbe dovuto avviare il procedimento per cessazione amministrativa, che sarebbe durato circa 12 gg lavoratori, e dall'esito incerto.
Tale locatore ha tergiversato e perso tempo, fino al 28 maggio che ha avviato il procedimento per cessazione amministrativa, assicurandoci che ci sarebbero voluti 5 giorni per l'allaccio della luce nell'appartamento.
Il 29 maggio abbiamo sottoscritto il contratto (non ancora registrato), il 30 maggio abbiamo provveduto al versamento di 3 caparre e il canone mensile di giugno, anticipato. Il 31 maggio ci ha dato le chiavi per procedere con il trasloco.
Ad oggi. 8 giugno, nell'appartamento non c'è luce (ed essendocil'autoclave non c'è nemmeno l'acqua), il locatore fino a stamattina diceva che enel gli diceva di aspettare ancora 24-48 ore. Forse la luce ci sarà lunedì 11, se siamo fortunati secondo me l'avremo mercoledì (12 giorni lavorativi come sapevo da quando mi ero informata sulla cessazione amministrativa).
Il mio quesito è, alla luce anche e soprattutto
dell'art 1575 del cc (Il locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; 2) mantenerla in stato da servire all'uso convenuto; 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione),
del fatto che il contratto non registrato decorre dal 5 giugno,
questo nostro locatore è tenuto a sopperire alle mancanze dell'abitazione? es: pagandoci un albergo vicino alla casa locata?
Tale locatore ha tergiversato e perso tempo, fino al 28 maggio che ha avviato il procedimento per cessazione amministrativa, assicurandoci che ci sarebbero voluti 5 giorni per l'allaccio della luce nell'appartamento.
Il 29 maggio abbiamo sottoscritto il contratto (non ancora registrato), il 30 maggio abbiamo provveduto al versamento di 3 caparre e il canone mensile di giugno, anticipato. Il 31 maggio ci ha dato le chiavi per procedere con il trasloco.
Ad oggi. 8 giugno, nell'appartamento non c'è luce (ed essendocil'autoclave non c'è nemmeno l'acqua), il locatore fino a stamattina diceva che enel gli diceva di aspettare ancora 24-48 ore. Forse la luce ci sarà lunedì 11, se siamo fortunati secondo me l'avremo mercoledì (12 giorni lavorativi come sapevo da quando mi ero informata sulla cessazione amministrativa).
Il mio quesito è, alla luce anche e soprattutto
dell'art 1575 del cc (Il locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; 2) mantenerla in stato da servire all'uso convenuto; 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione),
del fatto che il contratto non registrato decorre dal 5 giugno,
questo nostro locatore è tenuto a sopperire alle mancanze dell'abitazione? es: pagandoci un albergo vicino alla casa locata?