Alfon so

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mi scuso se il quesito è già stato risposto precedentemente, ho provato a cercare qualcosa di analogo ma la ricerca dice "ops qualcosa è andato storto".

La situazione è questa:
- Anni fa ho acquistato il bilocale accanto al mio ho aperto una porta e ho fatto una fusione al catasto.
- Ora tutte le stanze aggiuntive non mi servono più per almeno 4-5 anni e poi chissà, ho pensato che potrei fare una locazione parziale in modo da lenire le spese condominiali.
- La parte che vorrei locare avrebbe ingresso indipendente, bagno, stanza e cucina. Praticamente con l'inquilino potenziale potremmo non avere aree comuni (cosa a immagino gradita entrambi)
- per il contratto dell'elettricità se non si può farne due credo basti aumentare la potenza e mettere un contabilizzatore.
- per il gas se è necessario avere due utenze per usare la seconda cucina devo frazionare l'unità immobiliare precedentemente fusa (ancora prima di afittare?)

Chiedo ancora scusa se si tratta di un argomento già affrontato.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che l'unica domanda è quella relativa al gas non hai che da sentire il locale distributore che potrebbe avere condizioni contratt6 diverse rispetto a quelle di altre località.

Solitamente non concordano che un unico contatore serva 2 unità indipendenti (vale anche per quello elettrico).

Alfon so

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le due unità sono però fuse in una, ma visto che c'è gia un allaccio inutilizzato dove c'è la seconda cucina. Comunque è giusto, provo a sentire i vari operatori se mi permettono di fare un contratto per me e uno all'inquilino.

Alternativa che mi è venuta in mente ieri è fare una cucina con piastra a induzione. Però l' dovrei aumentare la potenza del contratto di fornitura elettrica, cosa fattibile.

Sembrano tutte cose da poco, ma tra 4 o 5 anni non so se mi servirà ancora ripristinare la situazione attuale, affittando avrei meno spese condominiali e potrei avere magari anche una piccola rendita, per cui non vorrei che lo sforzo (e la spesa) superassero il vantaggio.

grazie

Alfon so

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio interesse è più capire se riesco a usare l'allaccio già esistente, portare una diramazione dal mio contatore all'altra cucina preferirei evitarlo.

Cercando informazioni sui fornitori del gas mi sono imbattuto in una vecchia discussione di questo sito dalla quale sembra che si possano avere due utenze per lo stesso appartamento Due contatori nella stessa unità immobiliare
Adesso vedo di capire se può essere intestato direttamente all'inquilino della locazione parziale... anche se magari se è per uso transitorio tanto vale intestarlo direttamente a me.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità