topcat66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho acquistato da un'impresa di costruzioni il mio appartamento.
Le palazzine e anche il mio appartamento sono ormai quasi ultimati ma il costruttore non sa ancora dare una data per il rogito .
Per "agevolarmi" sta proponendo a tutti la consegna del proprio immobile e ovviamente relative chiavi così da poter cominciare a mettere il mobilio piuttosto che fare i lavori o addirittura abitarci in attesa del rogito fermo restando che vuole il saldo totale della somma pattuita per l'acquisto.
Chiedo ai piu esperti se sia una prassi normale ed eventualmente a quali rischi potrei andare incontro .
Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se il costruttore ha in corso un fallimento tu paghi la somma concordata ma non diventi proprietario perché le abitazioni verranno vendute per soddisfare i creditori
Il curatore fallimentare del promittente venditore di un immobile non può sciogliersi dal contratto preliminare ex art. 72 legge fallimentare con effetto verso il promissario acquirente, se quest'ultimo abbia trascritto prima del fallimento la domanda ex art. 2932 c.c. e successivamente anche la sentenza di accoglimento della stessa in quanto, ex art. 2652, n. 2, c.c., detta trascrizione prevale sull'iscrizione della sentenza di fallimento nel registro delle imprese.

griz

Membro Storico
Professionista
Il curatore fallimentare del promittente venditore di un immobile non può sciogliersi dal contratto preliminare ex art. 72 legge fallimentare con effetto verso il promissario acquirente, se quest'ultimo abbia trascritto prima del fallimento la domanda ex art. 2932 c.c. e successivamente anche la sentenza di accoglimento della stessa in quanto, ex art. 2652, n. 2, c.c., detta trascrizione prevale sull'iscrizione della sentenza di fallimento nel registro delle imprese.
quindi si dovrebbe provvedere alla trascrizione dei preliminari e poi pagare l'immobile tranquillamente?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per "agevolarmi" sta proponendo a tutti la consegna del proprio immobile e ovviamente relative chiavi così da poter cominciare a mettere il mobilio piuttosto che fare i lavori o addirittura abitarci in attesa del rogito fermo restando che vuole il saldo totale della somma pattuita per l'acquisto.
Si sente troppa puzza di bruciato!
Non credo che se l'immobile è terminato non possa ottenere l'agibilità in tempi brevi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità