alessandra.badi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono nuova del gruppo e lo trovo molto interessante e costruttivo..spero possiate darmi qualche suggerimento utile perchè mi ritrovo in una situazione poco piacevole..
Ad aprile è venuta a mancare l'inquilina ultranovantenne, col cui figlio ho sempre avuto un ottimo rapporto; purtroppo ho dovuto ripristinare il parquet di quasi metà casa perchè danneggiato da un allagamento precedente della signora(del quale si sta accollando le spese giustamente il figlio dell'ex iquilina), e fin qui va tutto bene..se non che il parquettista ci sta mettendo un sacco di tempo, avevo già firmato contratto con decorrenza dal 1 luglio ma prima di mercoledì prossimo (18/7), la nuova inquilina non potrà abitare la casa, sebbene abbia le chiavi già da maggio (per pulizie varie ecc..)
Ora lei non ha ancora pagato l'affitto e mi chiede di pagare dal giorno che entra anzichè da metà mese..come posso tutelarmi? Ho mutuo da pagare e non percepisco affitto da 2 mesi e mezzo!!
Grazie a chi mi nrisponderà..

Gianco

Membro Storico
Professionista
Giustamente l'inquilina propone una proroga del pagamento legata alla stessa della consegna e disponibilità dell'immobile. Il problema non lo devi risolvere con l'inquilina che eventualmente potrebbe lamentarsi per il mancato impegno, ma con l'artigiano che non sta mantenendo l'impegno e sta rinviando, a ragione o meno , la consegna dell'immobile con la fine dei lavori.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il conduttore deceduto viveva da solo nell’appartamento, il contratto di locazione cessa nel momento stesso della sua morte. Gli eredi possono pertanto riconsegnare l’immobile senza necessità di alcun preavviso, ma sono tenuti a versare il corrispettivo per il periodo necessario alla riconsegna dei locali.
Se i locali necessitano di interventi, a seguito di danni provocati dall’inquilino,
avresti dovuto (forse fai ancora in tempo) chiedere l’affitto fino alla fine dei lavori necessari a ristabilire la situazione corretta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i locali necessitano di interventi, a seguito di danni provocati dall’inquilino,
avresti dovuto (forse fai ancora in tempo) chiedere l’affitto fino alla fine dei lavori necessari a ristabilire la situazione corretta.

Non sposerei "tout cour" tale impostazione.
Magari il figlio si è preso l'impegno di pagare il danno causato dalla madre (che poi non è stato nemmeno chiarito causa e colpa) ...ma non gli può essere addebitato un affitto per un tempo indefinito solo perché la ditta cui il locatore ha commissionato il lavoro sta svolgendo il lavoro con tempistica discrezionale.

Ora lei non ha ancora pagato l'affitto e mi chiede di pagare dal giorno che entra anzichè da metà mese..come posso tutelarmi?

Il figlio non aveva nemmeno obbligo di sostenere la spesa...meglio non tirare la corda.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
che poi non è stato nemmeno chiarito causa e colpa)
Mi sembra che l’affermazione “allagamento precedente della signora” possa essere inteso come “allagamento causato dalla signora”.
Ovviamente le mie affermazioni si basano su quest’interpretrazione.
Se non è così , il discorso cambia.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche fosse non cambia la sostanza...al figlio non possono essere addebitate cose che non gli competono.
Si fosse preso lui "direttamente" l'onere di far fare la riparazione si poteva anche discuterne...ma visto che la decisione è stata presa dal locatore gli va già di lusso che copra la spesa.

Giustamente hai riferito che il contratto di affitto è "cessato" con la morte della locataria.
Il locatore avrebbe potuto esigere il rispetto del "preavviso" ma la copertura di questo o di eventuali altri danni deve passare necessariamente per un Tribunale (senza contare l'eventuale cauzione di cui non si fa menzione) e non è da escludere nemmeno l'ipotesi che se nulla c'era in eredità con una "rinuncia" il figlio sarebbe esentato anche da qualsiasi esborso.

@alessandra.badi deve ringraziare della "fortuna" che gli è capitata...tirare troppo la corda si resta con un pugno di mosche.

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore avrebbe potuto esigere il rispetto del "preavviso"
Ma illegittimamente. Se il conduttore deceduto viveva da solo nell’appartamento, il contratto di locazione cessa nel momento stesso della sua morte e gli eredi possono, pertanto, riconsegnare l’immobile senza necessità di alcun preavviso, essendo tenuti solo a versare il corrispettivo per il periodo necessario alla riconsegna dei locali.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era un "preavviso" (notare il virgolettato) che significava il tempo di riconsegna. Chiedo scusa per tale mia criptica abitudine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto