key

Membro Assiduo
Professionista
Salve

Pongo il seguente quesito:

debbo consegnare le chiavi dell`immobile all`agente immobiliare per farlo visitare dai potenziali interessati.

Non ho firmato un regolare contratto di agenzia

Quindi non c`e`esclusiva.

E` solo una spontanea collaborazione da parte dell`agente immobiliare.

Che ci debbo scrivere nel verbale di consegna chiavi,per tutelarmi da problemi relativi al fatto che le chiavi dell immobile,e quindi l`accesso all`immobile stesso diviene fuori dal mio controllo?

Potete darmi qualche dritta....

Grazie

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
È un mio pallino, ma io non consegnerei mai le chiavi all'agenzia senza aver prima firmato un mandato di non esclusiva. Nella situazione che descrivi, concorderei con loro le date/orari degli appuntamenti in modo da poter essere presente e vedere chi si presenta a visitare l'appartamento.
Poi ognuno si regola come vuole, ma per me lasciare le chiavi senza un incarico è un rischio che non correrei mai.

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
confermo; fai un contratto non in esclusiva (cosa peraltro assolutamente normale) con data e firma in cui specifichi durata dell'incarico,compenso ecc. Metti pure che gli hai dato le chiavi e che come dice torvm può venire in certi orari.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non dare le chiavi a nessuno, specie senza che risulti un motivo alla base di ciò. se usano casa tua er stoccare droga e la polizia lo scopre cosa gli racconti? guardi che tizio aveva le chiavi?

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Lo strumento delle "chiavi" per un AI (agente immobiliare) è di grande importanza per poter raggiungere con più facilità l'obiettivo della vendita.
Se il proprietario vuole tutelarsi può redigere una scrittura con l'AI nel quale viene pattuito come e quando "utilizzare" le chiavi.
Il semplice fatto di consegnare le chiavi NON implica in alcun modo l'esistenza di un incarico in ESCLUSIVA.
Certamente la stipula di un incarico scritto (esclusivo o no) con i dettagli degli accordi è sempre consigliabile e ben accettato dall'AI.

Personalmente devo dire che in tanti anni di attività solo due o tre clienti hanno voluto una scrittura per la consegna delle chiavi, ma non ho mai avuto problemi in merito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità