asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, periodo complicato agosto. I candidati futuri inquilini mi hanno chiesto di stipulare il contratto adesso perché poi saranno in ferie. L'inizio della locazione decorrerà da settembre, naturalmente non vogliono pagare nè compensare i 20 giorni di agosto che non pagheranno. Si può inserire nel contratto che la consegna chiavi avverrà il 31 agosto? Grazie dei vostri consigli.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può inserire nel contratto che la consegna chiavi avverrà il 31 agosto?
Non c'è bisogno di menzionare ciò nel contratto. Le chiavi si consegnano alla decorrenza del contratto. Se si redige un verbale di consegna dell'immobile, lì saranno inserite.
Si ricorda che il contratto va registrato entro 30 giorni dalla data di stipula.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non vogliono pagare nè compensare i 20 giorni di agosto
Non li devono pagare perché in quel periodo di agosto non avranno la disponibilità dell'immobile, non avendo ritirato le chiavi.
Però alla stipula del contratto di locazione, quindi adesso, gli inquilini devono pagare il deposito cauzionale stabilito nel contratto (max 3 mensilità del canone).
Il 31/08 gli consegnerai le chiavi e firmerete l'apposito verbale.
A settembre inizieranno a pagare il canone + oneri accessori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao a tutti, periodo complicato agosto. I candidati futuri inquilini mi hanno chiesto di stipulare il contratto adesso perché poi saranno in ferie. L'inizio della locazione decorrerà da settembre, naturalmente non vogliono pagare nè compensare i 20 giorni di agosto che non pagheranno. Si può inserire nel contratto che la consegna chiavi avverrà il 31 agosto? Grazie dei vostri consigli.
Spesso capita che però chiedano le chiavi in anticipo.
( imbiancatura, predisposizioni ecc) Tutto si può fare con accordi chiari.
In quel caso scrivo sul contratto che ho consegnato le chiavi alla stipula, e che da quel momento i conduttori sono custodi dell’immobile
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, la questione è che vorrebbero l'accesso subito per lasciare le scatole del trasloco, pagando poi a settembre.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao, la questione è che vorrebbero l'accesso subito per lasciare le scatole del trasloco, pagando poi a settembre.
Come volevasi immaginare…,

La scelta è tua….: un conto pochi giorni, un conto un mese. E se consegni le chiami in anticipo scrivilo sul contratto per garantirti da quella data
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao, la questione è che vorrebbero l'accesso subito per lasciare le scatole del trasloco, pagando poi a settembre.
Non va bene. Lasciano le loro cose in un appartamento che non è ancora nella loro disponibilità, quindi o fanno decorrere il contratto prima di depositare le loro cose, oppure fino alla decorrenza ne rispondi tu se poi gliele rubano o manca qualcosa quando entrano. I ragazzi sono superficiali ma su queste cose meglio non cedere. Le loro cose le mettono dentro quando hanno la disponibilità e quindi la custodia dell'appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le mettono dentro quando hanno la disponibilità e quindi la custodia dell'appartamento.
Giusto: ma distinguerei l'aspetto fiscale e reddituale, dalle responsabilità: mi è capitato spesso che per motivi vari, in genere su richiesta del conduttore, in altri casi per mia comodità (non risiedo dove ho in locazione degli immobili), di consegnare le chiavi contestualmente alla firma/stipula del contratto con decorrenza in data successiva.

In quel caso scrivo sul contratto che ho consegnato le chiavi alla stipula, e che da quel momento i conduttori sono custodi dell’immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto