Allora, innanzitutto tengo a specificare che Hapimag non gestisce Multiproprietà. Gli appartamenti sono completi e autonomi, ma in ogni struttura c'è una Reception e un servizio di pulizie. Quindi sintetizza il meglio di un hotel e di una casa.
Quando si entra nella società si decide quanti pacchetti azionari comprare (ora il costo non lo so..so che è calato negli anni..nel 2000 costavano molto di più).
Ogni azione ti dà diritto a 60 punti vacanza annuali. Quindi se compri 2 azioni avrai ogni anno 120 punti. E puoi decidere tu come sfruttarli.
Ogni Resort, a seconda del periodo dell'anno (alta o bassa stagione) costa tot. punti (si possono fare vacanze di 3 giorni..fino a 3-4 settimane) in base a quanti punti si vogliono usare. Quindi non devi pagarli i punti, li hai di diritto ogni anno con le azioni.
In più spesso quando uno si iscrive danno altri punti di benvenuto, o vacanze regalo,ecc.
In ogni caso se tu hai terminato i tuoi punti puoi anche acquistarli. C'è un mercato nel sito ufficiale dove i prezzi variano giornalmente..ma il costo dei punti è comunque molto basso.
Per farla breve:
Tu compri le azioni, mettiamo 2, e ogni anno hai 120 punti da usare per le vacanze.
In più per ogni azione devi pagare una quota annuale (penso sia intorno a 2/300 euro ad azione). Questi soldi che uno spende servono all'azienda per pagare tutto il personale, per ristrutturare i vari resort o per acquistarne di nuovi.
Credo i soci ad oggi siano oltre 200.000 in tutta Europa.
I costi della vacanza li trovi scritti nel catalogo.
Per ogni Resort c'è scritto quanti punti costa durante l'anno e a quanto ammonta la quota settimanale di soggiorno.
La media è sui 300 euro per un bilocale per 4 persone. Quindi 75 euro a settimana. Meno di 11 euro al giorno.
Poi ci sono quelli che costano un po' meno e quelli che costano un po' di più.
Tipo Marrakesh mi pare costi sui 200 euro a persona a settimana..ma è un Resort della madonna e aperto da poco. (andatelo a vedere).
Se uno fa 2/3 viaggi all'anno e vuole andare in posti belli e avere anche un resort di alto livello allora Hapimag è un'ottima scelta.
Io negli ultimi anni lo sto usando meno (i miei genitori ogni anno almeno 1 vacanza la fanno).. perché ad esempio se voglio farmi 3 giorni a Londra preferisco organizzarmi diversamente. Però penso il prossimo anno andrò a Orlando in Florida e soggiornerò nel Resort di Hapimag..penso mi costerà 150 euro per 1 Settimana
e circa 50 punti (ad Agosto).