castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente non mi sono spiegato dovutamente. Oltre al suggerimento del notaio al quale nutro dei dubbi, la casa dove abito, risulta a me intestata da circa 25 anni con tanto di agevolazioni nel caso di specie in quanto prima casa. Quella della moglie(un tempo dei genitori) è intestata a lei e anche in questo caso(come nel mio)con le agevolazioni in quanto prima casa.Certamente ora paghiamo l'IMU sulla casa in cui andremo ad abitare Ora chiudo il computer

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto.L'IMU per ora lo paghiamo nella casa della moglie(non abitata) e a quanto pare come da indicazione dal comune di Fiume Veneto,siamo in attesa che ci venga inviato il resoconto degli anni precedenti,cioè da quando è deceduta la suocera, il totale in merito alle immondizie al 40% in quanto le utenze ancora in funzione.

ASTISSIMA

Membro Ordinario
Professionista
Ho posto lo stesso quesito al comune di residenza della moglie (comune lacustre) e l'incaricato mi risponde così: "la normativa prevede che per non pagare l’IMU è necessario che l’intero nucleo familiare abiti nella stessa unità abitativa."
Sul regolamento IMU del comune non ve n'è menzione di qst, è riportato solamente che se due coniugi risiedono separatamente nello stesso comune, uno dei 2 è soggetto passivo IMU. Nel mio caso i coniugi risiedono in comuni diversi.. Non ho trovato alcun cenno normativo in merito all'obbligatorietà di dover far spostare l'intero nucleo familiare. Questa famiglia ha a disposizione 2 case, 1 in cittá e 1 al lago. Il marito lavora ed è più comodo a rimanera in città, la moglie casalinga se la spassa al lago. Mica dovranno per forza spostarsi in toto...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa famiglia ha a disposizione 2 case, 1 in cittá e 1 al lago. Il marito lavora ed è più comodo a rimanera in città, la moglie casalinga se la spassa al lago.
Secondo quale norma pensi si possa eludere l'IMU sulla seconda casa?

Conosco coppie che hanno messo in atto una "furbata" ...in un caso il marito con residenza nella casa "originaria" Veneto, moglie con residenza in Sardegna ... preciso...nessuna questione lavorativa (pensionato ex bancario) ...e sono di "sinistra" sempre pronti a dire peste e corna di evasori e di un ex cavaliere senza cavallo.
Radical chic!!!

ASTISSIMA

Membro Ordinario
Professionista
In realtà i miei coniugi vivono in case separate e si sono stufati di pagare l'IMU come seconda casa visto che la moglie di fatto ci vive ed il marito la raggiunge nel week-end

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In realtà i miei coniugi vivono in case separate e si sono stufati di pagare l'IMU come seconda casa visto che la moglie di fatto ci vive ed il marito la raggiunge nel week-end
Possono sempre vendere la seconda casa se ritengono di pagare troppo di IMU. Dovrebbero essere fortunati ad avere 2 case, c'è gente che non ne ha neanche 1. Comunque l'IMU non può che aumentare sempre di più, avere più di un immobile viene considerato un lusso

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Conosco coppie che hanno messo in atto una "furbata" ...in un caso il marito con residenza nella casa "originaria" Veneto, moglie con residenza in Sardegna ...
Qui da me al lago, su 170 appartamenti risultano 47 residenti…(ovviamente per motivi IMU).
Peccato che gli unici che vivono qui spesso per mesi anche fuori stagione (di solito viviamo più qui che a Milano, ma la “base” resta la casa di città ) siamo noi, che però paghiamo regolarmente IMU perché risultiamo residenti a Milano, dove ho casa mia, anche se questa del lago è di mio marito.
Tutti furbi, ma sentissi che prediche sugli evasori brutti e cattivi …😂😂😂😂

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità