ASTISSIMA

Membro Ordinario
Professionista
Buon pomeriggio, vorrei sottoporvi qst caso comune ma non ben chiarito.
Marito proprietario al 100% di un immobile nel comune A in cui risiede, moglie proprietaria al 100% di un altro immobile nel comune B in cui risiede (marito e moglie hanno redidenza in 2 comuni diversi, ogniuno nella propria "prima casa"). Entrambi sono esenti da IMU, giusto?
  1. Ringrazio

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Entrambi sono esenti da IMU, giusto?
Sì. Se sono unità abitative classificate in categorie diverse da A/1, A/8 o A/9.
E sempre che effettivamente dimorino abitualmente nei rispettivi immobili e siano iscritti nell'anagrafe della popolazione residente dei due comuni all'indirizzo dei rispettivi immobili.

ASTISSIMA

Membro Ordinario
Professionista
Sì. Se sono unità abitative classificate in categorie diverse da A/1, A/8 o A/9.
E sempre che effettivamente dimorino abitualmente nei rispettivi immobili e siano iscritti nell'anagrafe della popolazione residente dei due comuni all'indirizzo dei rispettivi immobili.
Si, vivono separati x motivi di lavoro.
Grazie molte

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di rispondere al tuo quesito,ho letto l'articolo che trattava il tuo cas:shock:ssia se due coniugi che vivono in due abitazioni e separati l'uno dall'altro(come nel tuo caso) sono esenti da IMU. Stando all'articolo non sembra ovvio che ci sia questa possibilità a meno che, tu sia separato di fatto,cioè legalmente.In questo caso ognuno vive per proprio conto. Inoltre la polizia municipale potrebbe verificare se effettivamente i consumi(luce-gas e quant'altro)siano consistenti in quanto tua moglie risiede effettivamente o se è una questione di facciata.In quest'ultimo caso ti verrebbero addebitati i 5 anni precedenti. Sii cauto e informati meglio,anche da quanto sopra. Ciao

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho condiviso su facebook l'articolo che trattava il caso in questione.Se tu fai una carellata sulla mia pagina,clicca la foto che cita:" La legge per tutti".Probabilmente sarà anche vero dai commenti di cui sopra. Ma se i coniugi in questione vivono in comuni diversi,distanti 3/5 km. l'uno dall'altro........ E'vero che è per lavoro,ma vivono veramente da separati?

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis.Suppongo che tu abbia anche ragione in quanto quando è morta la suocera,il notaio ci ha suggerito di trasferire la residenza della moglie,sempre nello stesso comune,nella casa di sua madre in quanto lei proprietaria in attesa di vendere l'abitazione dove siamo ora residenti. In un primo momento avevamo preso in considerazione questo suggerimento ma a quanto pare ho dei dubbi,ma comunque sia,quest'anno dovremmo vendere dove siamo ora e trasferirci.Ti saluto

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio ci ha suggerito di trasferire la residenza della moglie
Suggerimento inefficace.
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio dello stesso comune, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità