uva

Membro Storico
Proprietario Casa
forse la cosa migliore è proporre la restituzione doppio caparra e restituire le chiavi
Questa secondo me sarebbe la soluzione migliore, MA poco praticabile se il documento firmato non è una vera e propria proposta di locazione. E se le somme incassate sono state definite "mensilità (del canone)" e "cauzione"; quindi non caparra confirmatoria ex art. 1385 Cod.Civ.
Però potreste comunque proporre a Tizio la restituzione del doppio più il risarcimento per le spese da lui già sostenute per lavori nell'immobile. A condizione che lo rilasci subito e restituisca le chiavi. E sentite se e cosa vi risponde.

Per avere pareri autorevoli su questo Forum speriamo in un intervento degli esperti @Ollj , @Dimaraz , oltre a @Nemesis che era già intervenuto.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come detto sono già stato ma è tutto un po controverso. proprio per il fatto che non c'è una vera e propria proposta di locazione ma una consegna chiavi con incasso mensilità e cauzione. Forse come detto da uva conviene scrivere a sto tizio dicendo che ridiamo il doppio caparra e di restituire chiavi oppure meglio fare il contratto e poi sbattersi fuori. La situazione ora senza contratto e troppo un caos.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poi ci mancano solo i carabinieri che non sapendo cosa dire dicono di fare denuncia. .ma che diavolo di denuncia. E mica abusivo. Gli animali detenuti dono tutti regolari...pazzesco.Cosa faresti panni di un proprietario? Io ripeto farei così
invio diffida legale con la quale chiedo restituzione chiavi e rido caparra doppia.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi aspetto per capire un pochino meglio.grazie ancora. Assurdo anche agenzia doveva fare una proposta di locazione con caparra confermato ria. Per questo pensavo che se la sbrigi agenzia e mi faccia sottoscrivere il contratto da tizio

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero tanto in un aiuto, grazie uva e Giocatore
Ricapitolando i vostri preziosi consigli
-la promessa di locazione sottoscritta e particolare come detto si parla di consegna chiavi di cauzione e di mensilità. Per cui il doppio caparra e restituzione chiavi posso proporlo ma la vedo ardua.chiedere a inquilino di fare il contratto poi posso sempre fare sfratto ma la vedo più regolare come situazione. Uva cosa mi consigli?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è caparra la cosa cambia aspetto, non è più occupazione senza titolo. Il titolo c'è: chi ha versato la caparra è ora un inquilino!

Mai è stata occupazione senza titolo.
Sarebbe "occupazione" solo se si fose forzato l'ingresso...ma è acclarato che siano state consegante le chiavi.
Al più si potrebbe ipotizzare un comodato "precario"...e chiedere il rilasico immediato dell'immobile (con tutto il rebus di "sfrattare" una persona che potrebbe opporre mille pretesti.
Direi che si siano commesse tutta una serie di "leggerezze" che lasciano ancor più basiti visto che si spiega sia "coinvolta" anche una agenzia.

@mandarino devi chiarire:
-le chiavi sono state consegnate al "malvivente" o all'agenzia?
-esiste qualche documento (atto o mandato) con cui hai conferito incarico all'agenzia?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
-è stata ritirata una somma a titolo mensilità e un'altra a titolo cauzione.
poi inquilino non ha voluto sottoscrivere il contratto per cui è stata inviata una comunicazione nella quale si recedeva dall'accordo.cosa mi consigliate?

Questo potrebbe complicare le cose...ma se nulla è stato scritto/rilasciato il "comodato" ipotizzabile potrebbe rimanere come opzione.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dimaro, ha fatto tutto agenzia.mi ha consegnato questo foglio di consegna chiavi e incasso somma per mensilità e cauzione ma non c'è firma agenzia. Beh assegno di cauzione e in mano alla agenzia. Comodato mah

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore ha ricevuto la somma a titolo mensilità oltre deposito cauzionale con scrittura ove si dice che vengono consegnate le chiavi.....anche tu mi consigli di cercare di stipular eil contratto senza alcuna denuncia...del resto mi dico:ma che denuncia????Tizio ha animali in casa ma tutti regolari.....

E questo mette la parola fine alla possibiltà di rapido sgombero del locale.

Visto che l'agenzia sembra coinvolta (spero con mandato regoalre)...propenderei per una rivalsa nei loro confronti.
Loro hanno trovato e (mal) gestito l'attuale "inquilino".
Consegnare chiavi ed autorizzare lavori interni...buon viatico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto