uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Però hai scritto che anche l'inquilino non vuole stipulare il contratto, sebbene abbia già pagato le prime mensilità!
Ha detto il motivo?

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho documenti in cui inquilino non vuole stipulare il contratto.
Quello che ho in mano è,come detto:il doc.ove si consegnano le chiavi e si prende le mensilità e il deposito e una racc.ove il proprietario dice di voler la risoluzione della promessa di locazione.Sinceramente in questi casi la vedo dura per il proprietario:a mio avviso chi si trova enll'immobile non è dentro abusivamente.cosa ne pensi?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fossi io la proprietaria non stipulerei nessun contratto di locazione, specialmente con un tipo che (come hai scritto tu nel primo post) è un delinquente che è già stato in galera.

Andrei da un avvocato con tutta la documentazione in mio possesso (documento firmato tramite l'Agenzia, copia della raccomandata inviata all'inquilino, eventuali altri documenti) e gli chiederei se c'è modo di recedere dalla "promessa di locazione" restituendo a Tizio il doppio di quanto incassato. Sperando che quelle somme possano configurarsi come caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ) e non come deposito cauzionale.
Ed eventualmente offrendo a Tizio un risarcimento per la tinteggiatura e i lavori già eseguiti nell'immobile.

Se sul documento firmato c'è scritto che le chiavi sono state consegnate "al solo scopo di fare lavori di tinteggiatura" secondo me Tizio, pur non essendo occupante abusivo, non ha titolo per abitare stabilmente nell'immobile fino a quando non viene firmato il contratto.
Ovviamente il proprietario non deve più accettare nessun pagamento da Tizio.

Sentite il parere di un avvocato.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse la cosa migliore è scrivere una comunicazione legale con la quale si prospetta formalmente al Tizio la restituzione del doppio della caparra.Delresto come fa il proprietario a poter recedere dalla proposta di locazione?Il mio dubbio è:è stato fatto anche un esposto ai carabinieri ma questi hanno detto che bisogna fare denuncia.
Ma a mio avviso con queste carte la denuncia è la cos apiù sbagliata che possa esserci.
diciamo che il proprietario ha inoltrato la racc.ove dice che alla restituzione delle chiavi verrà dato quanto versato,credo si faccia riferimento al deposito cauzionale.
però forse la strada migliore è:diffida legale con la quale si chiede la restituzione delle chiavi con resituzione doppio caparra.cosa ne dici?grazie ancora.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa ne dici?
Dico che bisogna leggere attentamente il documento preparato dall'Agenzia e firmato dalle parti.

SE si tratta di una proposta di locazione presentata da Tizio al proprietario e successivamente firmata dal proprietario per accettazione, la somma pagata/incassata NON può denominarsi deposito cauzionale (il deposito cauzionale è inerente ad un contratto di locazione). Si tratta di caparra confirmatoria ex art. 1385 Cod.Civ: il proprietario può recedere restituendo il doppio.
E contestualmente chiedere la restituzione delle chiavi (se erano stata consegnate al solo scopo di tinteggiare) e il rilascio dell'immobile, risarcendo Tizio delle spese già sostenute.
In genere le Agenzie immobiliari fanno firmare dal proponente (in questo caso Tizio) una proposta di locazione redatta su fogli stampati con tutte le clausole di legge. La vostra Agenzia ha usato una proposta di locazione standard o si è "inventata" qualche novità?!?

SE invece stiamo parlando di una specie di "contratto preliminare di locazione" dove la somma è stata pagata/incassata a titolo di prima mensilità e deposito cauzionale, a me pare un documento un po' strano. Un documento atipico che non ho mai visto, e non so se e come sia possibile recedere.

Poi dici che è stato presentato un esposto ai Carabinieri: cosa è stato scritto su questo esposto? Per quali motivi i Carabinieri hanno consigliato di fare una denuncia? Quali ipotesi di reato o inadempienze si imputano a Tizio?

Nessuno può darti un consiglio serio senza leggere molto attentamente tutto ciò che è stato scritto e firmato dalle persone coinvolte in questa vicenda complicata!

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...il Doc. dell'agenzia si tratta di dichiarazione semplice in cui il proprietario dice di ritirare somma a titolo mensilità e a titolo cauzione. Si dice che il proprietario consegna le chiavi per tinteggiatura e che la detenzione chiavi non è immersione nei locali. Anche a mio avviso non c'è reato imputabile per cui non ha senso la denuncia.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
È un Doc. Un pochino particolare in quanto non c'è scritto proposta di locazione ma c'è scritto consegna chiavie cc'è anche scritto che la somma x è presa a titolo mensilità e x a titolo deposito cauzionale.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao e buon sabato. Potrei far valere il Doc. Firmato come proposta di locazione. Del resto si dice che il proprietario in riferimento al contratto di locazione che si andrà a stipulare dopo qualche giorno dalla redazione del Doc. Il proprietario dichiara che prende 3 mensilità e la cauzione in attesa di fideiussione. Che vengono consegnate le chiavi per tinteggiatura. Ma che non equivale ad immissione e possesso immobile.per questo mi dico potrei inviare una comunicazione nella quale recedere dalla proposta di locazione chiedere restituzione chiavi e restituzione doppio caparra.cosa ne pensate? Senza alcuna denuncia. Forse unica doluxione

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io dico: rivolgiti ad un'associazione di piccoli proprietari. Hanno un avvocato che, basandosi sui fatti e sui documenti che tu gli esponi, ti dà il miglior consiglio sul da farsi.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao giocatore. Già fatto.pero la cosa è un po controversa. In quanto il documento firmato da agenzia non è il classico formulario standard di proposta di locazione ma consegna chiavi .diciamo una dichiarazione. Per questo mi dico forse la cosa migliore è proporre la restituzione doppio caparra e restituire le chiavi oppure proporre fare il contratto se questo non paga sfratto non vedo soluzione. Cosa mi consigliate? Grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto