mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so bene cosa ha fatto agenzia, se ha fatto qualche Doc. SO che c'è stata la caparra versata..domani vado in agenzia e sento bene. Cosa mi consigli?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se c'è caparra la cosa cambia aspetto, non è più occupazione senza titolo. Il titolo c'è: chi ha versato la caparra è ora un inquilino!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra una situazione veramente strana!
Per capirci qualcosa occorre sapere se e quali documenti sono stati firmati dalle persone coinvolte nella vicenda: il proprietario dell'immobile, Tizio (aspirante inquilino) e l'Agenzia immobiliare che ha condotto le trattative.
Non mi pare opportuno fare delle denunce alla p.s. o in procura sostenendo che Tizio è un "occupante senza titolo" se costui ha pagato una caparra.
Prima bisogna capire come si sono svolti realmente i fatti, e solo dopo aver chiarito la situazione si possono ipotizzare eventuali rati commessi da Tizio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chi ha versato la caparra è ora un inquilino!
Questo non è detto.

Se Tizio ha presentato (tramite l'agenzia immobiliare) una proposta di locazione e depositato una somma che è stata incassata dal proprietario a seguito accettazione della proposta, trattasi di caparra confirmatoria.
Se Tizio si rifiuta di firmare il contratto di locazione perde la caparra.
Se il proprietario (come sembra il caso in discussione) si rifiuta di firmare il contratto di locazione deve restituire a Tizio il doppio.

Se esiste una proposta di locazione accettata dal proprietario, Tizio NON può ancora definirsi "inquilino" perché il contratto di locazione non è ancora stato firmato. E il proprietario che gli restituisce il doppio della caparra confirmatoria può evitare di stipulare il contratto.

Ovviamente è stato un grave errore dare le chiavi a Tizio prima della firma del contratto di locazione.

Quindi occorre sapere se e cosa hanno firmato le parti quando è stata pagata/incassata la caparra!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel momento in cui il proprietario accetta la proposta, il contratto si può dire 'sostanzialmente' concluso. Mancano i dettagli: decorrenza, etc.
Ma tu cosa pensi che sia una proposta di locazione?!?

A parte il fatto che la proposta di locazione contiene quelli che chiami "dettagli" (decorrenza e durata del contratto, canone di locazione e oneri accessori, descrizione dell'immobile, deposito cauzionale, ecc), c'è scritto che la somma versata dal proponente all'agente immobiliare da deposito fiduciario diviene caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ) quando l'agente la consegna al locatore.
Quindi non si può sostenere che a seguito di una proposta accettata dal proprietario il contratto di locazione sia "sostanzialmente concluso".
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Praticamente l'agenzia immobiliare ha fatto sottoscrivere un documento ove si dichiara che si andrà a stipulare il contratto di locazione.il proprietario dichiara di ritirare la somma a titolo 3 mensilità e un assegno come cauzione.consegna chiavi solo per tinteggiatura.la detenzione chiavi non costituisce immissione in possesso immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto