Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Consigliate quindi di procedere prima con l'esposto,da un punto di vista penale.
Come avevo già scritto, a seguito dell'esposto, un ufficiale di P.S. invita le parti interessate a comparire alla sua presenza presso suoi uffici per trovare una conciliazione. Quindi le forze dell'ordine non hanno l'obbligo di "uscire".
Qualora dai fatti si configuri un reato, l'Ufficiale di P.S., se il reato è perseguibile d'ufficio, ha l'obbligo di informare l'Autorità giudiziaria.
Se invece si tratta di reato perseguibile a querela, l'esperimento di un preventivo componimento della vertenza non pregiudica il successivo esercizio del diritto di querela.

Ultima modifica:

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è:l'esposto è stato già fatto.i carabinieri sono andati dalla persona interessata e il problema non si è risolto.per questo è inutile fare altro esposto.devo necessariamente fare denuncia in procura.mi chiedo:quale reato?violazione di domicilio?

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nulla,dopo esposto i carabinieri sono andati sul luogo.non hanno fatto nulla.mi hanno detto di fare denuncia in procura.cosa mi consigli?che rebus....

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo necessariamente fare denuncia in procura.mi chiedo:quale reato?violazione di domicilio?
La denuncia si può presentare anche a un ufficiale di polizia giudiziaria. Non è previsto un contenuto formale tipico e il denunciante può limitarsi alla semplice esposizione del fatto. Non è richiesto di indicare quale sia il reato ipotizzato.

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis,come la vedi questa situazione?volevo fare una denuncia in procura(cos' è un po'più veloce iter)indicando esposizione fatti.come reato volevo mettere violazione di proprietà,in quanto le chaivi sono state consegnate per visionare immobile.ho fatto richiesta con raccomandata di restituire le chiavi e avrei ridato la caparra ma nulla.cosa ne pensi?grazie.!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto richiesta con raccomandata di restituire le chiavi e avrei ridato la caparra
Da quanto scrivi pare che il proprietario non si è limitato a consegnare le chiavi affinché Tizio visitasse l'appartamento; ha anche incassato la caparra.
Se un proprietario incassa la caparra (ossia il deposito cauzionale) da una persona mi pare evidente che ha intenzione di instaurare con essa un rapporto di locazione anche se il contratto non è stato ancora firmato. Ora come fa a sostenere che si tratta di un'occupazione senza titolo?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono state date le chiavi,c'è caparra,non c'è contratto.non so come comportarmi.
Gli hai dato le chiavi (suppongo sia tu il proprietario) quando Tizio ti ha pagato la caparra, giusto?
Gli hai rilasciato una ricevuta?
Avete scritto e firmato qualcosa? (a parte il contratto che dici non essere stato ancora firmato). Tipo una proposta di locazione come fanno le Agenzie immobiliari: il proponente (futuro inquilino) versa una somma all'agente immobiliare che diventa caparra confirmatoria se e nel momento in cui il proprietario accetta la proposta e incassa quella somma.

A parte il fatto che le chiavi si devono consegnare solo contestualmente alla stipula del contratto di locazione, non è chiaro come si è svolto il rapporto tra te (proprietario) e Tizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto