paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao Gianco,

E' esattamente così. Abbiamo inoltrato la domanda entro 120 giorni pagando l'oblazione e la domanda è stata approvata.

Per il rilascio si richiede il versamento di :

Conguaglio oneri concessori
Diritti di segreteria

Se ho ben capito, ho tempo 10 anni per pagare tali somme ? (l'idea è di pagare il tutto solo quando venderò l'immobile).

Un tecnico mio conoscente mi dice che a Roma dopo due mesi l'accettazione decade e si deve effettuare nuovamene l'istruttoria.

Il tecnico incaricato, viceversa, mi ha comunicato che ho 3 anni di tempo (specifico che il cespite in questione non è sito a Roma ma in un comune in provincia di Frosinone).

Non esiste una normativa nazionale a riguardo?

Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune ha dieci anni per richiedere gli oneri, se riterrai opportuno potrai rateizzare 50% subito il resto a 3, 6 mesi, oltre agli interessi.

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non riesco a spiegarmi...

Il comune mi ha già chiesto gli oneri. Quanto tempo ho per pagarli? C'è un termine prestabilito ?

Grazie

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quindi , dato che la richiesta di pagamento oneri è del novembre 2014,devo ripresentare di nuovo tutto?

Scrivi "dovresti"...a quale normativa ci si riferisce in questi casi? E' valida in tutta Italia oppure ogni comune può decidere le tempistiche che ritiene più opportune?

Grazie

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gianco ti ringrazio. Un'ultima cosa (non odiarmi..) : ove fossi costretto a ricominciare l'iter, dovrei pagare di nuovo anche l'oblazione ? E' possibile che, poichè ora presenteremmo una richiesta di concessione in sanatoria oltre i 120 gg dal decreto di trasferimento, l'ufficio tecnico neghi l'approvazione (che aveva invece dovuto concedere la prima volta?).

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovrai pagare nuovamente i diritti di segreteria non gli oneri e se avevi diritto alla richiesta di condono edilizio, trascorsi 4 mesi ti è preclusa tale possibilità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto