Pellicans

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un parere... Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento e ciò prevede la costruzione di un ponteggio sulla facciata del palazzo. Il condomino del piano inferiore al mio si oppone alla costruzione del ponteggio, pretendendo che lo scarico dei materiali venga fatto a mano (con evidente aumento dei costi e dei tempi...). Mi chiedo se effettivamente possa opporsi. Grazie mille

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non c'è urgenza/emergenza ... può imporsi .

... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)

dolly

Membro Senior
Professionista
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un parere... Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento e ciò prevede la costruzione di un ponteggio sulla facciata del palazzo. Il condomino del piano inferiore al mio si oppone alla costruzione del ponteggio, pretendendo che lo scarico dei materiali venga fatto a mano (con evidente aumento dei costi e dei tempi...). Mi chiedo se effettivamente possa opporsi. Grazie mille
Ci si può appellare al codice civile, il cui art. 843 (accesso al fondo) sancisce in capo al proprietario l'obbligo di permettere l'accesso ed il passaggio nel proprio fondo per l'esecuzione di opere necessarie (costruzione e riparazione di muro o altra opera propria del vicino o comune). Se poi il ponteggio dovesse arrecare danni alla sua proprietà, gli sarà dovuta un'adeguata indennità.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vedi di individuare una parte della facciata dove nessun condomino ha delle vedute e proponi la costruzione di tale ponteggio per lo scarico del materiale di risulta in tale sito.
Ovviamente tale ponteggio dve essere realizzato rispettando tutte le norme sulla sicurezza, salvaguardia della pubblica e privata incolumità, nonchè dei danni verso terzi.

Ciao salves

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
non credo si possa....giacchè "la strada" per arrivare al fondo...NON E' L'UNICA ! ( non dico arrivarci con l'elicottero....ma quel che chiede e più che leggittimo) : se non cambia idea "con un giusto cofronto verbale", non può assolutamente FARE NULLA ( a meno che non vuole rimetterci in soldi...salute...tempo...)

salves

Membro Assiduo
Professionista
Credo da come ha descritto i luoghi Pellicans che il suolo dove dovrebbe appoggiarsi il ponteggio sia comune.
Il problema sta nel condomino di sotto che non vuole vedere passare il ponteggio in corrispondenza della sua facciata in quanto trattasi di lavori privati e non condominiali, a questo punto a quanto suggerito da me in poche parole intendevo suggerire di proporre verbalmente o meglio con autorizzazione condominiale la costruzione del ponteggio in sito come prima suggerito, al fine di arrecare minor disagio possibile sia per l'una che per l'altra parte.

Ciao salves

dolly

Membro Senior
Professionista
Credo da come ha descritto i luoghi Pellicans che il suolo dove dovrebbe appoggiarsi il ponteggio sia comune.
Il problema sta nel condomino di sotto che non vuole vedere passare il ponteggio in corrispondenza della sua facciata in quanto trattasi di lavori privati e non condominiali,

Ciao salves
Non vuol dire niente che non siano condominiali ma privati.
Semprechè sia riconosciuta l'assoluta necessità dei lavori, per quanto attiene al caso di specie, l'appiglio normativo è ben individuato nell'art.843 c.c., per identità di ratio.

Pellicans

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte. Vi do qualche info in più: il ponteggio poggerebbe su suolo pubblico e abbiamo già chiesto e ottenuto l'occupazione da parte del comune. Il condomino in questione si oppone al semplice "passaggio" del ponteggio davanti alle sue finistre (non è presente nessun balcone).

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Ci si può appellare al codice civile, il cui art. 843 (accesso al fondo) sancisce in capo al proprietario l'obbligo di permettere l'accesso ed il passaggio nel proprio fondo per l'esecuzione di opere necessarie (costruzione e riparazione di muro o altra opera propria del vicino o comune). Se poi il ponteggio dovesse arrecare danni alla sua proprietà, gli sarà dovuta un'adeguata indennità.

Concordo in pieno.Non sottovaluterei il requisito della richiesta "necessarietà"; questa può essere anche dimostrata dal fatto che non è possibile usare l'ascensore per carico/scarico.
Si tenga anche presente che la facciata è comune, quindi a norma dell'art. 1102 CC ogni condomino può usarne, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto; data la transitorietà della situazione prospettata nessuno dei due limiti sembra di impedimento, quindi... buon lavoro.

ninone

Membro Ordinario
Concordo in pieno.Non sottovaluterei il requisito della richiesta "necessarietà"; questa può essere anche dimostrata dal fatto che non è possibile usare l'ascensore per carico/scarico.
Si tenga anche presente che la facciata è comune, quindi a norma dell'art. 1102 CC ogni condomino può usarne, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto; data la transitorietà della situazione prospettata nessuno dei due limiti sembra di impedimento, quindi... buon lavoro.

Il condomino non può opporsi se i lavori sono necessari ed inderogabili e se il ponteggio e lo scarico del materiale avviene in sicurezza e ad regola d'arte. Se si opponesse limiterebbe la facoltà di fare i lavori

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità