diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Salve, abito in un condominio di 12 unita', palazzo unico ma con due entrate , due scale, due numeri civici ma tetto unico giardino condominiale unico, anche se c'e' una rete divisoria che non esiste al catasto e che qualcuno ha messo quindi palazzo unico, (avevano tentato pure di dividerlo ma per non andare in causa hanno rinunciato dopo che li avevo portati in causa) C'e' un condomino che occupa stabilmente con la propia jeep il parte del giardino condominiale, che e' anche mio, senza spostarla mai perche' davanti il suo garage di proprieta'sempre ferma. Puo' farlo?cosa posso fare? l'amm.re non mi risponde alla richiesta.grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cerchiamo di capirci ... occupa il giardino o una parte di strada davanti al suo box? Non la sposta proprio mai o la usa e poi la parcheggia sempre nello stesso posto?
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
forse non sono stato chiaro...il giardino e' condominiale, occupa stabilmente perche' non la sposta mai la jeep tenuta davanti l'entrata del suo garage , ma che ripeto l'entrata e' di sua propieta' ma non l'occupazione con l'auto del giardino condominiale e in maniera stabile senza spostarla mai, sempre ferma anche se davanti alla suo garage che non e' di sua proprieta' ne e' adibita a uso posto auto.cosa posso fare?tanto l'amm.re non mi risponde.grazie.
 
U

User_29045

Ospite
1) Verifica che l'area occupata dalla JEEP sia un BENE COMUNE NON CENSITO, e sia cioè un'area dove è autorizzata la SOSTA BREVE per le OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO (es.: generi alimentari), ma non LA SOSTA PROLUNGATA;

2) Invia una raccomandata A/R all'Amministratore di Condominio, CON IN COPIA IL TUO LEGALE, dove gli intimi di sollecitare il condomino a NON LASCIARE LA JEEP SOSTATA DAVANTI AL SUO GARAGE, perché quella è un'area comune di cui devono godere tutti i condomini, e specificando che è ivi autorizzata la sola SOSTA BREVE per carico/scarico;

3) Nel caso l'Amministratore non risposta alla tua raccomandata dove hai messo in copia anche il legale, fagli scrivere direttamente dal legale una bella DIFFIDA, magari l'amministratore cambia registro;

4) Constatata l'infruttuosità della diffida, dopo aver minuziosamente verificato sul regolamento condominiale che nell'area giardino alias bene comune non censito (e quindi NON ACCATASTATO) NON SIA CONSENTITA LA SOSTA PROLUNGATA, cita in giudizio l'amministratore di condominio per non aver adempiuto ai suoi doveri, e il condomino inadempiente.

PRIMA DI FARE QUANTO SOPRA INDICATO, ti chiedo:

a) Questa JEEP ti dà difficoltà di manovra?
b) Hai paura possa creare un precedente, e altre persone possano lasciare la loro auto DAVANTI al loro garage, rendendo di fatto difficili le manovre?

Insomma, verifica se vale la pena di mettere a dieta il tuo portafogli, prima di mobilitare un legale.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Una bella lettera da parte del tuo legale ad amministratore e condomino. Leggi quanto segue.

L'uso del bene comune, in un condominio, non autorizza certo a parcheggiare la propria auto in una strada condominiale di accesso ai garages. Un auto in sosta può infatti creare intralcio restringendo gli spazi di manovra. Secondo la Cassazione è necessario dunque rispettare il pari diritto di godimento del bene comune degli altri condomini. Con questa motivazione i giudici di Piazza Cavour (seconda sezione civile sentenza n.14633/2012) hanno respinto il ricorso di un gruppo di condomini che volevano parcheggiare l'auto auto liberamente in una strada condominiale ritenendo che la sosta delle loro auto non privasse gli altri della possibilità di godere del bene comune potendo comunque liberamente entrare uscire dai garages.

Il tribunale di Parma, in primo grado, aveva stabilito che si dovesse consentire solo il transito in quella strada e non la sosta. Anche la cassazione si è espressa nello stesso senso sottolineando come il Tribunale abbia adeguatamente motivato con una valutazione non sindacabile in sede di legittimità ed abbia ritenuto che il fatto di parcheggiare sistematicamente le auto in una strada destinata al transito di auto per accedere ai garage, va a privare gli altri condomini del diritto di pieno utilizzo di quello spazio se non altro per il fatto di rendere più complicata la manovra di entrata e di uscita dal garages. Del resto, spiega la Corte la destinazione naturale di quella strada era il passaggio per accedere alle singole autorimesse


(cit. StudioCataldi.it)
 
U

User_29045

Ospite
forse non sono stato chiaro...il giardino e' condominiale, occupa stabilmente perche' non la sposta mai la jeep tenuta davanti l'entrata del suo garage , ma che ripeto l'entrata e' di sua proprieta' ma non l'occupazione con l'auto del giardino condominiale e in maniera stabile senza spostarla mai, sempre ferma anche se davanti alla suo garage che non e' di sua proprieta' ne e' adibita a uso posto auto.

Quando dice "non e' di sua proprieta' ne e' adibita a uso posto auto" si riferisce all'AREA antistante il garage di sua proprieta'.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
occupa stabilmente con la propia jeep il parte del giardino condominiale,
è questa parte che non si capisce, ovvero il giardino è davanti all'ingresso del box? o la jeep la ferma sul giardino che è condominiale? fermo restante che né sul giardino né davanti al proprio box in genere è possibile stazionare sistematicamente come già detto :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto