Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum "speciale" formato da iscritti storici "speciali".
Espongo il mio problema, sperando di essere il più chiaro possibile.
Sono proprietario di un appartamento al pianterreno di una casa singola con cortile anteriore e posteriore, gli stessi di mia esclusiva proprietà. Il piano superiore è invece di un altro proprietario. Si accede tramite scala esterna costruita nel cortile anteriore. Il proprietario dell'appartamento superiore ha il diritto di accesso (logicamente) e di parcheggio esterno nel cortile, sempre anteriore. Io invece ho altri due parcheggi coperti, situati sempre nel cortile anteriore. Preciso che al cortile posteriore, ribadisco di mia esclusiva proprietà, non posso accedere con l'auto, solo con uscita dal mio appartamento.
Volevo sapere se il proprietario del piano superiore ha il diritto di:
Grazie anticipate a chi mi vuole e può rispondere.
sono nuovo in questo forum "speciale" formato da iscritti storici "speciali".
Espongo il mio problema, sperando di essere il più chiaro possibile.
Sono proprietario di un appartamento al pianterreno di una casa singola con cortile anteriore e posteriore, gli stessi di mia esclusiva proprietà. Il piano superiore è invece di un altro proprietario. Si accede tramite scala esterna costruita nel cortile anteriore. Il proprietario dell'appartamento superiore ha il diritto di accesso (logicamente) e di parcheggio esterno nel cortile, sempre anteriore. Io invece ho altri due parcheggi coperti, situati sempre nel cortile anteriore. Preciso che al cortile posteriore, ribadisco di mia esclusiva proprietà, non posso accedere con l'auto, solo con uscita dal mio appartamento.
Volevo sapere se il proprietario del piano superiore ha il diritto di:
- lavare la sua macchina nel cortile di mia proprietà? Ha solo il diritto di parcheggio (atto notarile)
- lavare la scala esterna con tubo d'acqua a scroscio invece che con il solito bastone e straccio?
- stendere la biancheria per asciugare dal suo balcone, ma con l'acqua che ricade sulla mia veranda?
- sbattere i tappetti fregandosene se le mie finestre sono aperte?
Grazie anticipate a chi mi vuole e può rispondere.