mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un appartamento posto al seminterrato privo di finestre sul cortile interno ci ha chiesto in assemblea se poteva mettere dei condizionatori montando i motori in cortile visto che il palazzo è d’epoca e all’esterno non possono essere montati x decoro. L’autorizzazione gli è stata negata perché avrebbe dovuto far uscire i tuboi dalla propria abitazione, far passare i tubi su tutto il pianerottolo che però a causa della presenza dei contatori del gas e relative tubature risultava pericoloso per poi accedere al cortile.
Ha ignorato la delibera facendo l’impianto tutto a vista sul pianerottolo, facendoli uscire da una finestra che non può più essere chiusa in caso di vento,pioggia o grandine e ha piazzato 2 motori rumorosissimi accanto alla finestra dell’appartamento sotto al mio arrecando molto disturbo alla signora del piano terra, alla signora che li ha accanto e a me che sono sopra. Inoltre i motori sono stati montanti davanti e accanto a diversi tubi del gas e la condensa forma una pozza di acqua in prossimità di scale che accedono ai box con già presente infiltrazione nel muro condominiale.l’amministratore ha provveduto ad inviare una diffida e in una recente assemblea abbiamo rinnovato l’invito a togliere tutto ma nulla e’ accaduto.
Possibile che si possa agire in questo modo deturpando un pianerottolo, arrecare disturbo a 3 condomini e montare i motori in posizione “ pericolosa” senza autorizzazione alcuna…?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ha ignorato la delibera facendo l’impianto tutto a vista sul pianerottolo,
questo gli è consentito dall' art. 1102 Cc che recita: tutti i partecipanti al condominio possono servirsi della cosa comune a patto che, non ne alterino la destinazione e non ne impediscano agli altri il pari uso.
facendoli uscire da una finestra che non può più essere chiusa in caso di vento,pioggia o grandine
questo non gli è consentito, deve ripristinare lo stato originario della finestra; piuttosto, per passare all'esterno, deve bucare il muro.
ha piazzato 2 motori rumorosissimi accanto alla finestra
per quanto riguarda il rumore direi che, a meno che il soggetto non sia andato in Brasile a comprare i condizionatori, tutti gli apparati venduti in Italia rispettano le norme che regolamentano le emissioni di rumori. Il motore esterno deve rispettare la normativa UNI 5104
Invece è molto importante la distanza della apparecchiatura dalla finestra in quanto il Codice Civile prescrive che il posizionamento del motore esterno deve essere 3 metri sotto la finestra o il balcone dell'unità immobiliare del piano superiore. Il proprietario dovrà anche fare attenzione, nel posizionamento e fissaggio, allo scolo dell’acqua di condensa che non deve gocciolare ai piani inferiori, sulla strada o sui passanti: per questo il tubo deve avere la distanza minima di un metro.

Nel caso in cui il condizionatore non rispetti queste regole, l’assemblea condominiale – ai sensi dell’articolo 1122 del Codice civile – può rifiutare l’installazione e arrivare a deliberarne la rimozione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto