Pascla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, con mio fratello abbiamo ereditato l'appartamento di famiglia al 50%. In attesa di capire se mio fratello vuole acquistare la mia quota dell'immobile per poterne usufruire in via esclusiva, volevo sapere cosa i singoli coeredi possono fare all'interno dell'appartamento. Per esempio, può mio fratello iniziare a ristrutturarlo senza il mio permesso, rimuovere suppelletili, cambiare elettrodomestici o cambiare i mobili che sono nell'appartamento senza il mio consenso, ecc.? Può eventualmente fittarlo senza il mio permesso (io ho la disponibilità del bene in quanto ho le chiavi e posso entrare nell'appartamento)? Quali sono i limiti alle sue attività nell'appartamento? Grazie per le risposte.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
può mio fratello iniziare a ristrutturarlo senza il mio permesso,
senza il tuo permesso può fare solo quegli interventi che servono alla conservazione del valore del bene immobiliare.
rimuovere suppelletili, cambiare elettrodomestici o cambiare i mobili che sono nell'appartamento senza il mio consenso,
certo che no; ma se ti chiedere di decidere se vuoi tenere qualcosa del contenuto ti devi sbrigare a dargli una risposta a meno che tu non sia intenzionato a rilevare la sua metà di proprietà.
Può eventualmente fittarlo senza il mio permesso
direi di sì perché per affittare un appartamento non è necessario esserne il proprietario.

In conclusione ma perché non vi parlate ed affidate ad un valutatore immobiliare la perizia dell'appartamento? Chi vuole rilevare la metà dell'altro paga il dovuto e son finite tutte le beghe per la spartizione della eredità.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Può eventualmente fittarlo senza il mio permesso
Sì:
può autonomamente affittare l'immobile, senza che tu intervenga alla stipula del contratto, in quanto si tratta di un atto di ordinaria amministrazione.
Tu hai la possibilità di rivalerti su tuo fratello per eventuale risarcimento danni.

Ne abbiamo parlato in questo thread:

Pascla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie delle risposte.
Sulla possibilità di affitto il fatto che mio fratello non abbia la completa disponibilità del bene può rappresentare un limite a questa eventualità?

Per quanto riguarda la gestione delle suppelletili, mobilio e di tutto ciò che so trova nell'appartamento, quali sono i limiti alla disponibilità di mio fratello? Cosa posso fare se non mi interpella nella loro gestione?

E sopratutto, cosa posso fare se mio fratello mette in atto comportamenti tesi ad utilizzare in modo esclusivo il bene, senza chiedere nessun permesso e senza voler acquistare la mia quota? Grazie

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa posso fare se non mi interpella nella loro gestione?
devi parlare direttamente con lui o tramite un tuo legale.
E sopratutto, cosa posso fare se mio fratello mette in atto comportamenti tesi ad utilizzare in modo esclusivo il bene
devi parlare direttamente con lui o tramite un tuo legale.

A me sembra che il problema si incardina su un rapporto rancoroso tra fratelli.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla possibilità di affitto il fatto che mio fratello non abbia la completa disponibilità del bene può rappresentare un limite a questa eventualità?
Se l'appartamento non è abitato e tuo fratello ha le chiavi, può affittarlo a terze persone.
Se lo affitta ammobiliato gli inquilini utilizzeranno i mobili, elettrodomestici, ecc che a quanto pare non sono stati sgomberati da voi eredi.

Se ti ritieni danneggiato da questa sua iniziativa puoi agire legalmente contro tuo fratello. Non contro gli inquilini, il cui contratto di locazione è valido anche se stipulato senza il tuo intervento.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai un buon rapporto con tuo fratello incontratevi e mettete tutto in chiaro, eventuale fitto, i mobili se ci tenete ecc. se invece non corre buon sangue tra voi chiamalo semplicemente e chiedigli vogliamo dare l'incarico a un avvocato ( fatevi fare il preventivo per iscritto altrimenti vi fregano ) e l'avvocato vi darà delle direttive da seguire

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto