oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario in comunione dei beni di una casa in campagna con terreno interamente intestata a me , essendo deceduta mia moglie la casa va dichiarata in successione anche se i miei figli intendono che io ne rimanga proprietario ? risultando io proprietario al 100% non sarebbe necessario la voltura e i miei figli sono disposti a dichiarare che la proprieta rimanga interamente di mia propieta .

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il proprietario sei tu non la dovete mettere in successione. Anche se si è in comunione dei beni, le proprietà avute per eredità o per donazione e quelle già in possesso personale prima che entrasse in vigore la legge sulla comunione dei beni (a meno che non si facesse la pratica apposita per mettere queste ultime tra i beni condivisi) non sono in comunione col coniuge.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il proprietario sei tu non la dovete mettere in successione. Anche se si è in comunione dei beni, le proprietà avute per eredità o per donazione e quelle già in possesso personale prima che entrasse in vigore la legge sulla comunione dei beni (a meno che non si facesse la pratica apposita per mettere queste ultime tra i beni condivisi) non sono in comunione col coniuge.
Se li ha acquistati durante il matrimonio, sono beni comuni.
A meno che l'esclusione dalla comunione risulti dall'atto di acquisto, se di esso sia stata parte anche la moglie.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
di una casa in campagna con terreno interamente intestata a me
risultando io proprietario al 100%
Da queste parole io ho capito che lui sia proprietario al 100% e ho messo tre possibili motivi per cui uno può essere l'unico proprietario pur essendo in comunione dei beni. Tu @Nemesis aggiungi un'altra possibilità. Comunque direi che, qualunque sia il motivo, se lui è proprietario al 100% la casa non entra in successione.

griz

Membro Storico
Professionista
Se la proprietà è solo di sua, non va in successione della moglie la quale non avrebbe alcun diritto a meno che non vi sia stato un errore nell'intestazione del bene, in sintesi: se è personale, acquistato prima della comunione matrimoniale o ereditato, la moglie non aveva diritti quindi non va in successione, se invece è stato acquistato dopo il matrimonio è comune quindi vi è un errore nell'intestazione della proprietà del bene nel quale la moglie dovrebbe comparire

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche se ne è unico intestatario, se quei beni fanno parte della comunione
Mi puoi fare un esempio? Non riesco a capire questa possibilità. Tutto quello che ho in comunione con mio marito figura al 50% (con nota sulla visura catastale del tipo "regime di comunione dei beni..."). Solo quello che abbiamo ereditato o che avevamo prima della legge è di proprietà personale e figura al 100%

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo acquistato dopo il matrimonio ed eravamo in comunione dei beni , ma nella visura catastale non figura la nota acquistata in comunione dei beni .

griz

Membro Storico
Professionista
Abbiamo acquistato dopo il matrimonio ed eravamo in comunione dei beni , ma nella visura catastale non figura la nota acquistata in comunione dei beni .
C'è un errore nell'intestazione del bene, è capitato spesso in passato che vi fossero errori del genere all'intestazione catastale. Il diritto però è chiaro: il bene è in comproprietà, va in successione
I figli potrebbero rinunciare ma a tutto l'asse ereditario, se il bene è l'unica cosa lasciata dal de cuius, si può fare

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe verificarsi un altro caso: il terreno era di proprietà di Tomaso prima del matrimonio ed il fabbricato è stato realizzato da entrambi l'accatastamento deve essere fatto a nome di Tomaso per il terreno ed il fabbricato ai coniugi per il diritto di superficie. Conseguentemente, se i figli sono d'accordo e l'accatastamento non è stato ancora fatto lo si potrà intestare al padre. Viceversa la casa andrà per 2/3 al padre ed 1/3 ai figli per il diritto di superficie, restando invariata la proprietà del terreno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità