Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la possibilità di comunicare al comune dei lavori di manutenzione ordinaria in edilizia libera.
Mi spiego meglio, a breve verranno effettuati dei piccoli lavori in un mio appartamento che rientrano nella manutenzione ordinaria e, secondo un geometra che ho sentito, per questo tipo di lavori non è richiesta alcuna comunicazione al comune (CILA ecc..).
Il geometra però mi ha caldamente consigliato, anche se non necessario, di effettuare in autonomia una comunicazione scritta al relativo comune in quanto, nel caso ci fossero problemi con condomini vari che fanno segnalazioni ecc.. (insomma tipiche cose di condominio), le eventuali verifiche sarebbero piu veloci e ci sarebbero meno grattacapi.
Il problema è però che sul sito del comune in questione non sono presenti moduli per comunicare questo tipo di lavori (a differenza di altri comuni che mettono a disposizione un semplicissimo modulo per questi casi ad esempio questo Comunicazione di Manutenzione Ordinaria - Edilizia Libera - Comune di Cassine o questo https://www.comune.opera.mi.it/eg/files/Comunicazione Manutenzione Ordinaria.pdf o anche questo scritto di proprio pugno Fac simile comunicazione di inizio lavori di manutenzione ordinaria).
Ho sentito anche il comune di riferimento e l'addetto (meno preparato di me) non sapeva aiutarmi continuando a ripetere che loro accettavano solo i moduli sul sito.
Premettendo che non sono interessato ad eventuali agevolazioni fiscali o altro riguardanti i lavori, secondo voi basta un modulo come quelli indicati (oppure meglio qualcosa scritto di proprio pugno) per questo tipo di segnalazione?
Oppure i moduli indicati sopra sono moduli CIL/CILA e quindi non vanno bene?
Vorrei evitare di inviare cose che possano essere considerate come CIL/CILA e che richiedono documenti che ovviamente non ho in quanto non necessari per i lavori che si faranno.
E un ultima cosa.... con questo tipo di segnalazione è necessario inviare comunicazione per "fine lavori"?
Grazie in anticipo.
Mi spiego meglio, a breve verranno effettuati dei piccoli lavori in un mio appartamento che rientrano nella manutenzione ordinaria e, secondo un geometra che ho sentito, per questo tipo di lavori non è richiesta alcuna comunicazione al comune (CILA ecc..).
Il geometra però mi ha caldamente consigliato, anche se non necessario, di effettuare in autonomia una comunicazione scritta al relativo comune in quanto, nel caso ci fossero problemi con condomini vari che fanno segnalazioni ecc.. (insomma tipiche cose di condominio), le eventuali verifiche sarebbero piu veloci e ci sarebbero meno grattacapi.
Il problema è però che sul sito del comune in questione non sono presenti moduli per comunicare questo tipo di lavori (a differenza di altri comuni che mettono a disposizione un semplicissimo modulo per questi casi ad esempio questo Comunicazione di Manutenzione Ordinaria - Edilizia Libera - Comune di Cassine o questo https://www.comune.opera.mi.it/eg/files/Comunicazione Manutenzione Ordinaria.pdf o anche questo scritto di proprio pugno Fac simile comunicazione di inizio lavori di manutenzione ordinaria).
Ho sentito anche il comune di riferimento e l'addetto (meno preparato di me) non sapeva aiutarmi continuando a ripetere che loro accettavano solo i moduli sul sito.
Premettendo che non sono interessato ad eventuali agevolazioni fiscali o altro riguardanti i lavori, secondo voi basta un modulo come quelli indicati (oppure meglio qualcosa scritto di proprio pugno) per questo tipo di segnalazione?
Oppure i moduli indicati sopra sono moduli CIL/CILA e quindi non vanno bene?
Vorrei evitare di inviare cose che possano essere considerate come CIL/CILA e che richiedono documenti che ovviamente non ho in quanto non necessari per i lavori che si faranno.
E un ultima cosa.... con questo tipo di segnalazione è necessario inviare comunicazione per "fine lavori"?
Grazie in anticipo.