zandonek

Nuovo Iscritto
ciao
qualche professionista sa dirmi come risalire ai quantitativi dei materiali necessari alla costruzione di muretti esterni e rampa avendo in mano solo il progetto in dwg :???:
grazie

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre essere a conoscenza di luoghi e del progetto esecutivo.
Incarica il tecnico che ha redatto il disegno che ti possa estrapolare le quantità dei vari tipi di lavori da svolgere.
Ciao salves

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Bè se il disegno in Autocad è ben fatto (cioè con quote e descrizione materiali) una prima stesura del c.m.e. è già possibile farla. Di cosa si tratta? di una rampa d'accesso ad un garage? i muretti devono contenere terra?

zandonek

Nuovo Iscritto
Bè se il disegno in Autocad è ben fatto (cioè con quote e descrizione materiali) una prima stesura del c.m.e. è già possibile farla. Di cosa si tratta? di una rampa d'accesso ad un garage? i muretti devono contenere terra?

Proprio così.
Intendevo verificarmi i quantitativi di persona in quanto l'architetto mi dice che il computo metrico è una richiesta aggiuntiva che comporta una perdita di tempo consistente.
Della serie "chi fa da se fa per tre"...

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah! Il c.m. è necessario e basilare, anche e sopratutto nel caso di contestazioni. Metti il caso che dopo tre mesi dalla fine dei lavori il muretto crolli o si sfaldi: come fai a dimostrare che è stato realizzato con materiale non conforme a quanto prescritto nel c.m.? E se qualcuno si fa male in seguito a tale situazione, ti ritieni in grado di affrontare la spesa e il danno causato a terzi senza che tu possa dimostrare che i materiali usati per la realizzazione del muretto erano scadenti e, quindi, poterti rivalere su chi ha eseguito i lavori? Io ho una causa in corso con un'impresa edile e, in forza di quanto scritto nel c.m., la sto vincendo; sono in attesa della sentenza finale.:^^::ok::daccordo:

salves

Membro Assiduo
Professionista
A mio parere se un tecnico viene incaricato per la redazione di quanto occorre per realizzare una rampa, il minimo degli elaborati che deve rilasciare al proprietario sono l'autorizzazione comunale con annessi nulla osta di vincoli esistenti, il progetto esecutivo di cantiere e autorizzazione da prte del genio civile, e computo metrico estimativo per la sua realizzazione, in quanto provvedendo a quanto occorre per le autorizzazioni amministrative il tecnico redattore quasi sempre è anche il Direttore dei lavori.
Ciao salves

salves

Membro Assiduo
Professionista
Un direttore dei lavori penso che per dare le direttive su come debba realizzare un'opera, dovrebbe almeno avere un disegno esecutivo da consegnare alla ditta per la realizzazione.
Nel disciplinare dell'incarico se esite cosa è previsto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità