sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
aggiungo un'ultima considerazione.
Quando ero a New York nascevano i primi derivati ed io ero d quelli che li ham usati.come azione protezioni di rischio .Esendo il condirettore vicario conla sorveglianza sulla tesoreria ricevetti il pressante invito affinchè noi entrassimo in operatività in quel settore.
Ricordando gli insegnamenti del mio professore di Ragioneria che era stato allievo
e pupillo dello Zappa (e a chi sa di Ragioneria capisce cosa intendo dire) feci una semplice richiesta " dove e come li contabilizzo?" sono passati 40 anni ma ho ancora presente la faccia imbambolata del Direttore Centrale Capo dei servizi esteri
del direttore dell'uffico finanziario che non sapendo come rispondere biascicavano
di un programma dove tenerne memoria.
Stessa "risposta" me la diede il dirigente Citibank - N.Y.. che aggiunse che a lui gli interessava che comprassimo il prodotto e facessimo le operazioni dei derivati con loro.
A tutti dissi la stessa cosa.
se volete che operi mi dovete dire dove e come contabilizzo queste operazioni Perchè se non le mettete nè in dare nè in avere ve le ritroverete nel c---o

Il mio caso è probabilmente un caso anomalo in quanto ho fatto un'esperienza notevole e sui principali mercati come New ork
Londra Monaco oltre che RomaLa mia passione per la Storia mi è servita molto
Sui bocconiani e la loro prosopopea aggiungo solo il seguente commento:
quando affrontavano un'operazione non si curavano di verificare se la transazione provocasse danni collaterali. A volte il guadagno di un ufficio si traduceva in una perdita in un altro settore.
Da questaconstatazione emerse la necessità di un controllo di gestione
per evitare ( perchè era già successo) che molti di questi geni
si facessero belli con i vertici della banca ( intimiditi perchè non a conoscenza della meccanica dell operazioni) e ne traessero vantaggi di salario ( Bonus ) e di carriera

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E noi abbiamo messo pure un Bocconiano a capo del Governo: il "salva la Patria" sua illustrassima onorificenza il Prof. Monti. Talmente bravo che gli effetti collaterali c'è li cucchiamo ancora oggi.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Storici avversari in atletica leggera
H2O se non ricordo male era l'incitazione , una specie di grido di guerra dei tifosi del Bona. Fammi ll favore chiedi conferma a tuo padre

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Storici avversari in atletica leggera
H2O se non ricordo male era l'incitazione , una specie di grido di guerra dei tifosi del Bona. Fammi ll favore chiedi conferma a tuo padre
Ok, mi ha confermato che c'era estrema rivalitá tra i 2 Istituti...per il grido di battaglia non ti saprei dire (quasi sicuramente è così). Appena gli ho nominato il Cavour di Vercelli gli è venuto il sorriso...ricordando i bei tempi!! Ho una sorella pure lei ragioniera del Bona...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto