ho riletto:
Che "abbiano deciso" non significa che automaticamente si sia proceduto in tal senso.
Quanto al verificare se era donazione oppure compravendita ha spiegato che hanno già verificato.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ho riletto:
certo quello che scrivi è vero; tuttavia la nonna è morta per cui se non ha fatto in tempo a donare (si parla di una decisione presa alcuni anni fa e la nonna è morta l'anno scorso)i suoi beni sono stati divisi tra il coniuge superstite e i due figli, l'entità delle parti dipende se la successione è testamentaria oppure legittima.Che "abbiano deciso" non significa che automaticamente si sia proceduto in tal senso.
tuttavia la nonna è morta per cui se non ha fatto in tempo a donare (si parla di una decisione presa alcuni anni fa e la nonna è morta l'anno scorso)i suoi beni sono stati divisi tra il coniuge superstite e i due figli,
vero. Se la nonna non aveva nulla non ha lasciato nulla; ma se aveva dei beni, anche solo in comunione con il marito, quelli sono andati in successione. Comunque siamo parlando di fatti compresi tra la il 1990 ed oggi.il "decidere fra nonno e nonna" non sia altro che un accordo su come e a chi lasciare i beni immobili che però appartenevano solo al marito (nonno).
E inoltre non fornisce risposte ai numerosi quesiti sottopostigli.Anche qui permettimi di sottoporti un'altra "variabile"...dal resoconto non puoi escludere che il "decidere fra nonno e nonna" non sia altro che un accordo su come e a chi lasciare i beni immobili che però appartenevano solo al marito (nonno).
Molti frequente che 100 anni fa i beni appartenessero prevalentemente al "maschio" (seppur a volte capitava jl contrario ).
Purtroppo nel non voler risultare "prolisso" @cete88 ha trascurato troppi "dettagli" importanti.
Gratis per sempre!