O
Ollj
Ospite
Il tempo di un sopralluogo e dell'iserimento dati in un programma per PC. Molti neppure fanno sopralluogo (invio dati e documenti per mail)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A me ne ha fati uno "serio" per 100 euro, con tanto di sopralluogo. Quanto ai tempi, ti conviene cercare in internet i tecnici abilitati per la tua regione, ti fai fare alcuni preventivi (sia dei costi che delle tempistiche) e decidi.quanto tempo è necessario per produrre il certificato energetico?
esatto, la certificazione viene vista come una gabella da pagare e questo può valere per immobili vecchi con classe G magari a valori elevati, per le altre invece è utile sapere quanto consuma indicativamente l'immobile che si va ad acquistare,la cosa può incidere sul prezzo e sopratutto sui costi di esercizioIl problema, a mio modesto avviso, è che il cliente che vende non ha la percezione di acquistare un servizio.
La percezione è quella che si tratta di pagare una tassa, necessaria per vendere l'immobile. A quel punto meno pago meglio è.
Da qui i vari servizi online a prezzi stracciati di cui, a volte, alcuni tecnici usufruiscono per rivendere il certificato al cliente finale.
il mercato oggi è veramente una giungla, 100 € per una certificazione energetica fatta bene sono oggettivamente pochi
Gratis per sempre!