fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Fra pochi giorni venderò un immobile e avevo pensato di chiudere il contratto di locazione ( che è intestato all'inquilino che sarà anche il futuro acquirente ) ancora in essere, con data 31/08, dopo il rogito , ma il notaio mi ha informato che se il contratto è ancora in essere va riportato nel rogito... per cui (come )posso poi risolverlo ( dopo il rogito) con data 31/08??

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
accordi tra le parti
Se vi siete accordati in tal senso (risoluzione consensuale del contratto di locazione al 31/08/2023 dato che il conduttore paga fino alla mensilità di agosto inclusa) non vedo per quale motivo il notaio debba obiettare.

Prima andate a rogito e subito dopo (entro 30 giorni dal termine del contratto di locazione) comunichi la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate.

fabricio

Membro Attivo
Proprietario Casa
il notaio non ha obbiettato nulla ,il punto è, se il notaio riporta nell'atto che al giorno del rogito (20/09) c'è un contratto in essere, come posso poi io fare una risoluzione del contratto( dopo il rogito) per il giorno 31/08 che è antecedente al 20 quando il contratto era ancora in essere?

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il notaio riporta nell'atto che al giorno del rogito (20/09) c'è un contratto in essere
Se non l'avete ancora fatto, tu e l'attuale conduttore / promissario acquirente preparate un accordo scritto e firmato da entrambi, datato 31/08/2023.

In cui dichiarate che il contratto di locazione relativo all'immobile..(indirizzo) stipulato a...il ..... registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data...al n°... tra i Sigg. ...(tuoi dati) locatore e ......(dati dell'inquilino) conduttore è risolto consensualmente in data odierna.

Ne consegni una copia al notaio, in modo che sia chiara la data di risoluzione del contratto. Da cui si evince che il giorno del rogito (20/09/2023) non vi è alcun contratto di locazione in essere.

Il notaio sa che la risoluzione anticipata della locazione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni.
Se rogitate il 20/09 e il giorno successivo presenti il mod. RLI all'Agenzia (la pratica si può svolgere telematicamente) siete in regola.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità