Paella92

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono in procinto di sottoscrivere un preliminare con il costruttore per comprare un appartamento che dovrebbe beneficiare del sisma bonus (85% da poter detrarre in 10 anni). Il costruttore mi ha detto che non è più possibile avere lo sconto diretto in fattura, anche se altri costruttori continuano a farlo quindi non so onestamente a chi credere, online trovo molta confusione e io non sono pratica.

In sostanza al preliminare dovrei pagare 1/3, rogito entro fine anno che copre 85% del totale (si rogita al grezzo e con le certificazioni dell'ingegnere e collaudatore per beneficiare del bonus) e l'ultimo 15% per le finiture delle casa nei 6 mesi successivi. Vedete qualche rischio o suggerimento da valutare ? Il bonus sisma, visto che ho capienza IRPEF, è cumulabile con altri bonus (es. ristrutturazione, mobili etc). Questo credito fiscale lo perderei se mi trasferissi all'estero o vendessi casa (in questo il costruttore mi ha detto che in teoria lo manterrei, ma non trovo molte info a riguardo). grazie mille per chi può aiutarmi!
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
il Sisma rientra nel limite della ristrutturazione 96000 o l'uno o altro. Certo conviene optare per il Sima in quanto la detrazione è dell'85% nel 2023 si poteva detrarre in cinque anni non so del 2024
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ultimo 15% per le finiture delle casa nei 6 mesi successivi. Vedete qualche rischio
Si, che la casa non venga finita nei tempi stabiliti.
Penserei a tutelarmi da quel rischio, magari non versando tutti i soldi previsti al rogito al costruttore, ma lasciandoli in deposito al notaio .
Ne parlerei con il notaio stesso, per eventuali altre soluzioni , sempre che non sia il notaio scelto dal costruttore ( come spesso avviene in questi casi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto