Nella proposta di acquisto abbiamo indicato come data ultima per il rogito il 10 dicembre
Probabilmente termine troppo ottimistico già in partenza; quando si è concluso il contratto, cioè quando hai avuto conoscenza dell’avvenuta accettazione?
ma visto che faranno domani l'atto di successione è inverosimile che entro il 10 dicembre venga trascritto l'atto da parte dell'agenzia delle entrate
Non è detto: tu sei pronto con i soldi ?
Hai verificato l’assenza di irregolarità catastali o edilizie (cosa ben più importante di qualche giorno di ritardo) ?
qualora non venisse rispettata tale scadenza che cosa succede?
La cosa più logica sarebbe accordarsi per un’altro termine, se per il 10 dicembre non ce la fate.
Possiamo annullare la proposta?
No.
Tra l’altro, ormai “la proposta”, come atto unilaterale non esiste più: esiste una proposta accettata, da quanto hai scritto, cioè un contratto preliminare.
Il venditore mi deve corrispondere un risarcimento?
No, per ora.
Se lo desideri, dopo il 10 dicembre, potrai inviare diffida ad adempiere, dando almeno 15 giorni di tempo per procedere al rogito: solo se il venditore non sarà pronto nemmeno per allora, sarà ritenuto inadempiente e tu potrai pretendere il doppio della caparra che hai versato.
Ma la vendita salterebbe…ti conviene ?
Preciso che la proposta non è stata registrata, ma è rimasta come atto tra privati e l'agente immobiliare trattiene l'assegno con la caparra conformatori.
Male: non avendo versato caparra al venditore, non potrai nemmeno chiedere il doppio, nel caso tu volessi procedere come sopra.
Inoltre, potresti essere soggetto a sanzioni per la mancata registrazione.
Non vuoi più comprare ?
Mi sembra poco saggio, se la casa ti interessava e ti interessa.
Come detto sopra, porta un po’ di pazienza, e rimandate il rogito di quanto eventualmente necessario.
Senti il tuo notaio, perché durante le feste natalizie sono pochi quelli che lavorano.
Se invece un ritardo per te fosse un problema grave (magari hai disdetto un affitto o hai venduto casa a tua volta, con problemi logistici), puoi provare a chiedere un piccolo sconto: ma dovrebbe essere l’agente , che non mi pare una cima, visto come ha gestito l’affare finora, a prendere in mano la situazione