PRESIDENTE- L'art. 67 disp.att.cc è l'unico riferimento legislativo che accenna alla figura del Presidente ; nella disposizione si stabilisce infatti che nel caso in cui vi siano più comproprietari di una stessa porzione di piano, nell'impossibilità di procedere ad un'autonoma designazione, dovrà essere il Presidente a procedere mediante sorteggio.
Da ciò partendo possiamo quindi dire con estrema certezza che nel corso di un'Assemblea di Condominio è necessario che venga nominata una persona chiamata a presiederla, mentre ulteriori precisazioni potranno essere date dai singoli Regolamenti di Condominio i quali potranno prevedere requisiti, limitazioni nella nomina, modalità e tempistiche di designazione ed attribuzioni.
Riguardo queste ultime il Presidente in via generica dovrà:
- Procedere ad un controllo sulla regolarità della convocazione;
- Dovrà fare discutere i singoli odg previsti nell'Avviso di Convocazione (non necessariamente in ordine) e dare la parola ai presenti per eventuali osservazioni in merito;
- Guidare il Segretario nella stesura nel verbale;
- Controllare le fasi del voto ed valutare se vi è stata l'approvazione o non approvazione dell'odg per il raggiungimento delle maggioranze previste dall'art. 1136 c.c.
SEGRETARIO- A tale figura , pur non essendo specificatamente prevista da alcuna disposizione normativa, ci si arriva da una lettura dell'art. 1136 che nell'ultimo comma precisa che "delle deliberazioni dell'Assemblea si redige processo verbale da trascriversi in un registro tenuto dall'Amministratore". L'obbligatorietà di un verbale fà pertanto supporre la necessità che venga nominato un Segretario, che da un'attenta lettura dell'articolo appena richiamato fà pensare a molti che venga individuato nell'Amministratore. Pur essendo tale prassi ormai consolidata è però da osservare che i singoli Regolamenti di Condominio possano prevedere delle limitazioni, prevedendo ad esempio che tanto la figura del Presidente quanto quella del Segreatario non vengano esercitare dall'Amministratore di Condominio.
Il Segretario dovrà redigere il verbale (sotto dettatura del Presidente), ma non è indispensabile che ciò avvenga direttamente sul libro dei verbali soprattutto per le oggettive difficoltà di procedere ad una stesura in modo corretto e comprensibile.
Tanto il Presidente quanto il Segretario (oltre a coloro eventualmente indicati nel Regolamento di Condominio) dovranno in ultimo sottoscrivere (e far sottoscrivere ) il Verbale di Assemblea, preferibilmente in tutte le pagine , ed eventuali allegati presenti. :daccordo: