uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @possessore , adesso è più chiaro.

Forse il mio smartphone ha dei problemi per la "lettura" del QRCode (di Torino Facile o in senso generale).

Sono sicura che per entrare nel sito dell'Inps ho scelto l'altra procedura, che non richiede di inquadrare il QRCode.

Più tardi riprovo con calma.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva facci sapere: mi hai dato l’impressione che l’accesso con Qcode funzioni, ma con codici alfanumerici la procedura non funzioni tanto bene

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva facci sapere:
Sì, certo.

Per ora Torino Facile non mi vuole: non riesco ad entrare né col QRCode né con l'altra procedura.

Il fatto è che, per orgoglio, vorrei riuscirci da sola.
Senza farmi aiutare da mio marito che, come avevo detto in un'altra discussione del Forum, dal punto di vista informatico mi deve "trascinare fuori dalla caverna" (la caverna è l'insieme delle metodologie manuali/cartacee/novecentesche che io prediligo).

Comunque @basty se hai lo Spid di Poste Italiane e magari in futuro avrai occasione di fare pratiche nel capoluogo sabaudo, puoi provare anche tu Torino Facile!

Ho guardato il sito dell'altro Fornitore dello Spid che hai citato, ma ovviamente io essendo retrograda non lo posso usare: non ho né la firma elettronica né la webcam per farmi autenticare da casa.

U

User_29045

Ospite
Più tardi riprovo con calma.

Sì. Tranquilla, non c'è un premio se riesci a entrare con il QR CODE, né ti bannano se non ci riesci. Ti metti lì con calma e provi. A volte è la fotocamera che magari non inquadra bene, ti ripeto, io avevo inquadrato ben bene il QR CODE stando fermo con le mani e non entrava, poi ho mosso di un centimetro lo smartphone e mi ha fatto proseguire chiedendomi il PosteID sullo smartphone.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: sono entrato con Spid di poste, usando il q_code: la App mi ha chiesto conferma con l'impronta digitale, se no avrei dovuto inserire il codice ID.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: adesso ho provato non usando il Q-code, e non usando l'impronta digitale.
ho optato per SMS di conferma.
Il risultato è stato questo:

Si è verificato il seguente errore:

Si è verificato un errore nella richiesta di autenticazione. Riprovare piu' tardi

Come informazione di errore, non è che aiuti molto: nota che ho tentato due volte
La prima vota, tempo di aprire gli sms e leggere il codice, mi ha dato accesso negato (o equivalente)
L'ho ripetuto, ormai più attrezzato per essere veloce: sulla App è comparso accesso accordato, ma poi su PC di Torino facile è comparso il messaggio che ti ho indicato.
la mia impressione è che non sia andato a buon fine perchè è scattato un time-out.

Credo sia questione di velocità di esecuzione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: riprovato: tentativo di accesso tramite spid,
Richiesta di accesso di livello SPID 2 da
Comune Torino
Salta la spiegazione
PROSEGUI per ricevere la notifica sull'App PosteID

Verifica di avere l'ultima versione dell'App.

inserito il codice su posteID
Mi pare sia comparsa la videata di consenso a trasmettere i miei dati a Torino Facile,

sono andato avanti, ed è ricomparso il solito errore....

Fra un po' provo nuovamente con il Q_Code.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità