U

User_29045

Ospite
Se qualcuno ha tempo da perdere, vuole provare e poi mi dice se ci riesce, ecco il link:

Torinofacile - Accesso

A me con l'app PosteID funziona tranquillamente. Ho inquadrato il QR CODE, poi mi ha chiesto il PosteID a sei caratteri numerici, e sono entrato:

1615464401526.png

Chiaramente mi dice "Nessuna istanza trovata!" perché non sono in affari con la Città di Torino.

In alto a DESTRA c'era il mio NOME e COGNOME ma ovviamente l'ho tagliato via, sotto c'era ESCI e infatti ho fatto logout correttamente.

U

User_29045

Ospite
Ho riprovato su Torino Facile: autenticazione fallita. Per cui penso il problema sia di quel portale, non del mio Spid.

Io sono entrato inquadrando il QR CODE. All'inizio tenevo lo smartphone fermissimo e non succedeva niente, e ho pensato, "Boh!?", il tempo di spostare di pochissimo lo smartphone e il QR CODE è stato riconosciuto, a quel punto mi ha chiesto il PosteID a 6 caratteri numerici sullo smartphone per andare avanti. Una volta avevo il riconoscimento dell'impronta digitale, ma siccome dopo un po' non mi riconosceva più le impronte digitali, ho lasciato perdere e non le ho più rimemorizzate.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il PosteID a 6 caratteri numerici
Il mio codice dell'App PosteID è di sei caratteri alfanumerici: tre lettere e tre numeri.

Per il sito dell'Inps il mio Spid funziona, e non ho dovuto inquadrare il QRCode per entrare.

Anche quando ho provato su Torino Facile non ho inquadrato il QRCode, pensavo non fosse necessario. Devo riprovare!

U

User_29045

Ospite
Anche quando ho provato su Torino Facile non ho inquadrato il QRCode, pensavo non fosse necessario. Devo riprovare!

Io ho inquadrato il QR CODE per accedere su Torino Facile.
Prova così.
Secondo me con l'INPS l'hai inquadrato senza volerlo ;)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho inquadrato il QR CODE,

Quando hai raggiunto questa pagina del login:

Login IDP (poste.it)

Hai soltanto inquadrato il QRCode sulla destra, inserendo poi il codice di sei cifre?

Hai anche compilato la parte a sinistra, quella con nome utente (la mail) e la password dello Spid?

(Tra l'altro ho appena scoperto che sull'App non avevo autorizzato l'accesso alla mia fotocamera; poi ho dato l'assenso)

Io compilavo solo la parte a sinistra, mettendo poi i vari codici mano a mano che il sw me li chiedeva.

La domanda è la seguente: è obbligatorio inquadrare il QRCode?
Help me, @possessore !!!

U

User_29045

Ospite
La domanda è la seguente: è obbligatorio inquadrare il QRCode?

Quando apri l'app posteID devi usarla per inquadrare il QR CODE, certo. Sullo schermo ti deve essere già comparso il QR CODE con il timer che decrementa, perché il QR CODE dura poco, tipo 1 minuto e mezzo o cose così, poi SCADE.

U

User_29045

Ospite
Hai anche compilato la parte a sinistra, quella con nome utente (la mail) e la password dello Spid?

NO! Non devi farlo. Basta aprire l'app PosteID e INQUADRARE IL QR CODE e poi, quando richiesto dallo smartphone, devi digitare i 6 numeri del PosteID (nel mio caso sono 6 caratteri numerici) e confermare: accederai automaticamente.

U

User_29045

Ospite
Hai soltanto inquadrato il QRCode sulla destra, inserendo poi il codice di sei cifre?

Esatto! Se scegli l'autenticazione con QR CODE, non devi assolutamente compilare username e password sulla sinistra, sennò è chiaro che non funziona, stai facendo un'autenticazione ibrida non prevista.

O usi SOLO il QR CODE, o usi altra modalità di accesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità