SPID di livello 2.Per accedere all'Agenzia delle Entrate e utilizzare Fisconline
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
SPID di livello 2.Per accedere all'Agenzia delle Entrate e utilizzare Fisconline
Per la verità, con le credenziali Agenzia delle Entrate, era sufficiente anche solo ruotare due password, ed ormai avevo imparato a memoria il pin.senza torturarti con la richiesta di 4 password ogni volta,direi che è una mezza benedizione
Anch'io ho fatto lo stesso. E dopo un suggerimento di @Nemesis, ho anche ottenuto lo Spid di Sielte.Avevo fatto lo Spid con Poste Italiane perché ho un vecchio conto BancoPosta che uso poco e penso di chiudere, e si poteva fare tutta la procedura online senza andare di persona all'ufficio postale.
Io ho lo Spid livello 1 e livello 2 di Poste Italiane.Anch'io ho fatto lo stesso.
Con Poste questa opzione ha un limite di utilizzo di 8 accessi per trimestre. E sarà progressivamente abbandonata. Quindi poi sarà possibile accedere a SPID solamente con l’App PosteID. Ed è semplice: basta inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login e utilizzare l'impronta digitale o facciale, senza dover ricordare la password.Preferirei l'altra opzione: "Nome utente e password + SMS su cellulare certificato".
Purtroppo temo sia così: io ho quasi il medesimo problema visto che oltre alle registrazioni, faccio anche Redditi oltre che per me , di mio figlio: quindi questa menata del codice su phone certificato è un bel deterrente, per noi superabile abbastanza facilmente salvo brevi periodi. Ma ad esempio agivo anche per conto dei miei suoceri: cosa che non potrei più fare.Da quanto ho capito, in futuro non potrò più fare niente.
Perché se lo Spid per funzionare è collegato col cellulare della persona (tramite app o con la ricezione di un sms) solo chi in quel momento ha in mano il suo cell può autenticarsi.
"Nome utente e password + App poste ID".
Quell'app non ce l'ho e non so cos'è.
il codice a 6 cifre per autorizzare l'accesso.
Penso che il mio smartphone non sia abilitato per queste funzioni biometriche.Se lo smartphone non è abilitato all’utilizzo di tali caratteristiche biometriche
In teoria non sarebbe possibile, così come avviene attualmente da parte di molti per la gestione delle credenziali di terzi.Altra domanda per voi esperti.
E' possibile richiedere lo Spid a qualche Fornitore del servizio (non necessariamente Poste Italiane) abilitando il cellulare di una terza persona?
Esempio: Tizio e PincoPallo chiedono lo Spid "collegandolo" allo smartphone di @uva , che così potrà continuare ad operare per loro conto su Fisconline.
Le varie password/codici/ecc vengono gestite da @uva , in modo che Tizio e PincoPallo non debbano fare niente.
Gratis per sempre!