donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulla stessa abitazione quindi rendita unica come dichiarare un canone libero con cedolare secca cod. 3 e un canone concordato cod. 8 dell'intero anno? Il primo su porzione di immobile 1/01/2020 31/12/2020 e l'altro su porzione di immobile per lo stesso periodo. Ho provato ad inserirli ma il programma accetta solo mettendo 180 gg, e 185 gg. altro come tassazione va bene ma i contratti sono tutti e due di 365 gg. Voi come mi suggerite di fare? Lascio cosi o metto come se avessi due rendite senza metter continuazione .
In attesa grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non è una continuazione. Che presuppone la fine (risoluzione) di un contratto alla data X con la durata di giorni Y, e il successivo inizio di un nuovo contratto alla data X + 1 per la durata di giorni 365 - Y.

Io scriverei nel primo rigo l'utilizzo cod. 3 per 365 giorni, e nel secondo rigo l'utilizzo cod. 8 per 365 giorni.
Indicando la stessa rendita catastale come se si trattasse di due immobili distinti, perché effettivamente hai locato due porzioni distinte dell'immobile.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me dovresti "conglobare" entrambi i canoni in un unico affitto riferito a quell'immobile (se affitti tre stanze a 3 studenti con contratti separati dovresti sommare i canoni di tutti e tre e mettere la somma in un'unica voce; se i contratti non fossero coincidenti, allora dovresti riempire più righi per lo stesso immobile, spuntando la "Continuazione" e, per ogni periodo, dovresti indicare l'importo totale riscosso in quel determinato periodo, con somma totale di 365 giorni).

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un caro saluto ai partecipante del forum e agli ospiti, approfitto di questa discussione per un confronto sulla precompilata PF.
Io, normalmente, apro la precompilata PF e la modifico totalmente in quanto gli unici dati corretti sono il cognome il nome e i dati dei terreni nel quadro RA, e i dati del CU Inps della pensione nel quadro RC, mentre i quadri RB, RP, LC, RN e RX totale caos.
Ieri aprendo la mia precompilata per visualizzare i dati che sino stati utilizzati trovo scritto
Dati terreni quadro RA utilizzati si
CU Inps pensione dati utilizzati si
CU Poste Italiane per pignoramento presso terzi dati utilizzati si.
Pensavo di trovare traccia di questo CU delle poste nel quadro RM alla sezione Xl ma il quadro RM non c'è.
Dove dovrebbero essere esposti i dati di questo CU visto che risultano essere stati utilizzati per la compilazione della precompilata?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"conglobare" entrambi i canoni in un unico affitto riferito a quell'immobile
L'ho pensato anch'io, ma nel caso di @donatella non è possibile.
Perché la tassazione relativa al codice utilizzo 8 (contratto concordato, per il quale sia la cedolare secca 10% che la tassazione ordinaria IRPEF sono agevolate) è diversa da quella del cod. 3 (nel caso esposto cedolare secca al 21%).

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una rendita va tassata al 21% e l'altra al 10% strano, visto che si può locare parzialmente che non sia previsto e neanche menzionato nelle istruzioni

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
L'ho pensato anch'io, ma nel caso di @donatella non è possibile.
Vero. Forse sarebbe il caso di inviare un quesito specifico all'Agenzia delle Entrate: ho visto che rispondono "abbastanza celermente" e, comunque, hanno l'obbligo di farlo entro la data ultima di invio del 730, perchè il limite massimo di risposta è di 90 giorni.
Speriamo che @donatella voglia essere così cortese da "girarci" la risposta che riceverà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità