uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'atto di notorietà non te lo chiedono in agenzia
Intendi dire che se presenti la pratica agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate non ti chiedono la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

Se intendi quello, è logico che presentando l'originale dell'Atto (e non un'immagine scansionata) non è necessario dichiarare che la scansione è conforme all'originale!

Se invece si invia per mail l'Atto da registrare, anche in Lombardia è richiesta, oltre a tutta la documentazione, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco il "deve"
E' semplice:
il mod. 69 deve essere firmato dalla persona indicata nel Quadro A quale "Richiedente la registrazione".
Se il richiedente la registrazione è il locatore, firma il locatore;
se il richiedente la registrazione è il conduttore, firma il conduttore.

Io ho scritto:
In quel caso il mod. 69 deve essere firmato dal proprietario
perché ho risposto al caso di @Maria gado
che aveva scritto:
mi sembra più logico inserire nel quadro A del mod 69 i dati del proprietario

Il motivo per cui @Maria gado vuole indicare nel quadro A i dati del suo proprietario/locatore quale "richiedente la registrazione", dovresti chiederlo a lei!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà come dici tu.

Io nel post n. #109 mi sono limitata a quotare una frase di @Maria gado solo per ricordarle chi deve firmare i vari fogli (il proprietario, non lei) se nel quadro A scrive il nome del proprietario quale richiedente la registrazione.

Ricordandole di allegare scansione del documento del proprietario, che deve farsi dare se non ne ha copia.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OT:
@uva: potresti contattarmi in privato? con te non lo posso fare io. Vorrei verificare con te alcuni intoppi incontrati con Redditi PF20

Maria gado

Membro Junior
Conduttore
Grazie ragazze per l'appassionato dibattito. Io e il proprietario andremo insieme all'agenzia delle entrate( di nuovo visto che lunedì ci hanno rimandato indietro dicendoci che non fanno assistenza e che i moduli vanno consegnati compilati!) Mi sembra di avere capito che non importa chi chiede la registrazione. Sarò io a farlo (seguendo le vostre istruzioni su come compilare il mod.69) e quindi compilerò il quadro A con i miei dati e il B con i suoi. A me interessa solo avere una riduzione del canone e a lui pagare meno tasse.
Ho preparato una scrittura privata dove sono indicati i nostri dati, il canone ridotto e la durata dell'accordo(limitata ahimè a 4 mesi). Più una lettera indirizzata al locatore dove faccio una richiesta formale della riduzione del canone. Spero basti. Grazie ancora per i consigli.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Portati anche copia della carta identità e due copie dell'accordo.
p.s.: Io non sono una ragazza, e nemmeno più un ragazzo.... purtroppo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità