basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente sul sito nazionale, e nella prassi Lombarda e Piemontese, viene indicato il Modello 69: forse sei capitato in un ufficio romano ... rimasto un po' indietro.....

ElleEmme

Membro Attivo
Proprietario Casa
esperienza personale su Roma, Ufficio Territoriale ROMA1 Trastevere.
Ho inviato tutta la documentazione richiesta con mail semplice (non pec)
  • Atto firmato
  • Modello 69
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
  • copia del documento di identità del richiedente
Inviata in data 22 aprile, ricevuta notifica di registrazione il 15 maggio

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate la mia ignoranza, ma chi è il richiedente la registrazione? Io che propongo la riduzione del canone o il proprietario?
Lo è chi presenta la richiesta di registrazione alla Agenzia delle Entrate: può esserlo sia il locatore, sia il conduttore. Anche per interposta persona di un delegato, che verrà indicato a parte.

Maria gado

Membro Junior
Conduttore
Grazie @basty!
La richiesta l'ho fatta io ovviamente, ma mi sembra più logico inserire nel quadro A del mod 69 i dati del proprietario come nel mod RLI della proroga del contratto

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La richiesta l'ho fatta io ovviamente,
Tu hai chiesto la riduzione del canone al proprietario, suppongo.

Ma questo passaggio per il fisco è irrilevante: nel quadro A vuole identificare chi gli ha chiesto la Registrazione dell'atto, e per questo chiede pure copia di un documento d'identità, per confrontare pure la firma.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra più logico inserire nel quadro A del mod 69 i dati del proprietario
In quel caso il mod. 69 deve essere firmato dal proprietario, come pure la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà e l'impegno a consegnare l'originale dell'Atto. E devi allegare fotocopia del documento di identità del proprietario.

Se tu ti occupi della presentazione della pratica, prima tramite mail ed in seguito consegnando l'originale allo sportello, devi compilare il quadro Delega con i dati del delegante (il proprietario, che deve firmare) e del delegato (tu). E' meglio che venga allegata anche copia del documento d'identità del delegato (il tuo).

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In quel caso il mod. 69 deve essere firmato dal proprietario,
Scusa, non capisco il "deve": a parte il fatto che probabilmente il 99% delle richieste di registrazione è fatta dal proprietario, e per le locazioni residenziali è diventato pure un obbligo per la prima registrazione, mi risulta che hanno titolo come richiedenti, una qualunque delle parti del contratto. Tant'è che per le imposte di registro annuali, hanno responsabilità solidale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità