basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok. Ti ringrazio. Avevo escluso la tua soluzione perché ricordavo di aver in passato ricevuto un avviso di non accettazione. Ma, andando a verificare, il problema si creò inviando una PEC e mettendo in CCN una mail ordinaria (cosa che non si può fare). Risolto. Metterò entrambi gli indirizzi come destinatari. Grazie ancora
Aggiungo che ho messo il doppio indirizzo solo per prudenza: finora l'uff. territoriale mi ha risposto anche senza il passaggio pec alla sede provinciale.

Nel caso ultimo non avevo ricevuto riscontro della ricevuta: ho chiesto lumi; mi ha ricontattato l'ufficio tre o 4 giorni fa, dicendomi che non rintracciava la mia scrittura, di reinviargliela, e che avrebbe evaso la mia domanda oggi, al rientro in ufficio (presumo facciano orari e presenze scaglionate)

EffeEmme

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Riporto anche qui le indicazioni di carattere generale per la registrazione di atti privati:

Registrazione atti privati
Attenzione: i termini sono sospesi dall' 8 marzo 2020 sino al 31 maggio 2020 (art. 62 primo comma del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18).
Il contribuente che decidesse comunque di richiedere la registrazione di un atto, che per i contratti di locazione deve avvenire tramite i canali telematici, può farlo via e-mail o pec inviando la seguente documentazione:
  • l’atto firmato digitalmente o copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
  • il modello 69 - pdf o RLI - pdf debitamente compilato e sottoscritto
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria in caso di trasmissione dell’atto sottoscritto digitalmente)
  • la copia del documento di identità del richiedente
  • il modello di versamento dei tributi autoliquidati.
Resta ferma la possibilità di registrazione dei contratti di locazione e di comunicazione degli adempimenti successivi (proroghe, cessioni, risoluzioni) mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (RLI accessibile con le credenziali di Fisconline).
Per la Lombardia ci sono indicazioni specifiche sulla procedura da seguire per registrare un accordo di riduzione del canone.
v. Direzione regionale Lombardia - Emergenza Covid19 - Come richiedere i servizi dell'Agenzia delle Entrate con una mail
In particolare, non è prevista la sottoscrizione digitale dell'atto, né quindi il conseguente esonero dalla dichiarazione. Inoltre, pare che l'invio telematico (PEC o email) sia possibile solo qualora vi siano validi motivi di urgenza, in assenza dei quali si è invitati a presentarsi allo sportello dopo il periodo di emergenza... con buona pace del dichiarato intento di favorire le procedure telematiche per facilitare i contribuenti!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me le indicazioni nazionali prevalgono su quelle regionali: immagino che le indicazioni sul sito della Lombardia siano state prodotte prima che il sito nazionale desse le sue indicazioni.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiornamento:
due giorni fa mi ha contattato una impiegata della Agenzia delle Entrate Milano, dicendomi che aveva acquisito la mia srittura di riduzione canone, ma solo provvisoriamente, perchè i documenti non erano completi. In sostanza richiedevano la dichiarazione di essere in possesso dell'originale firmato ecc. Ho fatto presente che la Agenzia delle Entrate nazionale aveva esentato dall'invio di tale dichiarazione se la scrittura veniva sottoscritta digitalmente.

Nonostante ciò ha ribadito che mi avrebbe inviato a stretto giro di posta una mail con la indicazione di ciò che manca e come procedere. Ma mi chiedo se abbiano avuto un ripensamento: finora non ho più ricevuto nulla.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
- Nel quadro A bisogna riportare le tipologia dell'atto "RIDUZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE. CONTRATTO ID ... e l'ID telematico del contratto di cui si chiede la modifica.
- Nel quadro A barrare la casella REGISTRAZIONE e non barrare quella USO ABITATIVO poiché il quadro C non va compilato e quindi il negozio giuridico 7202 non c'è. Giusto ?
Scusate mi accodo anche io alla discussione. Sto compilando il mod.69 per riduzione canone commerciale: nel quadro A si deve inserire data stipula/adempimento e data fine proroga. Cioè data stipula è la data dell'accordo privato e fine proroga vuoto? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
data stipula è la data dell'accordo privato e fine proroga vuoto?
Sì, esatto: data della stipula dell'Accordo riduzione canone; e niente data fine proroga.
Nella casella Adempimento si barra Reg, e siccome nel tuo caso si tratta di locazione commerciale non si barra la casella Uso abitativo.

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera, ho seguito con attenzione la discussione ed anche io devo registrare una riduzione di canone. L'avevo già fatta in precedenza usando il modulo rli (consegnatomi in agenzia entrate a Roma) ora però voi parlate solo di mod 69 e mi sta venendo un dubbio. Sul sito dell'agenzia indica che si può usare l'uno o l'altro e mi sembrano equivalenti ma forse sbaglio?grazie x il chiarimento

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul sito dell'agenzia indica che si può usare l'uno o l'altro e mi sembrano equivalenti ma forse sbaglio?grazie x il chiarimento
Non credo.

In passato esisteva solo il Modello 69.

Successivamente è stato prodotto il modulo RLI e la relativa applicazione RLIweb, per la sola registrazione dei contratti di locazione e affitto immobili.

Il Modello 69 è rimasto per le altre richieste di registrazione di atti tra privati: la riduzione di canone di un contratto esistente, rientra tra questi ultimi adempienti.

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi assicuro che ho usato il modulo fornitomi da ag entrate (me ne ero fatto dare un altro in caso di errori). L'ho ripreso oggi e leggo sull'intestazione mod rli. Ricordo chiaramente di averlo compilato come adempimento successivo e poi quadro b e quadro c però non voglio creare confusione se voi siete sicuri del contrario..magari lunedi provo a telefonare ad ufficio territoriale..grazie comunque della pronta risposta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità