basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E il costo/del dipendente che domani riceverà la documentazione in formato cartaceo non è un esborso? Se poi ne facciamo una valutazione di costo globale, aggiungiamo anche il tempo del contribuente che probabilmente utilizzerà un mezzo (inquinante) per raggiungere l'ufficio dell'Agenzia.
Hai perfettamente ragione: ma volevo solo segnalare che tra "il dire ed il fare,... c'è di mezzo il mare..."

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe sufficiente inserire tra gli adempimenti successivi la revisione del canone inizialmente indicato.

Oppure l'Agenzia delle Entrate potrebbe predisporre un mod. 69Web, in modo che i contribuenti muniti di credenziali possano operare telematicamente tramite Fisconline. Come già fanno per le registrazioni, proroghe, cessioni, risoluzioni dei contratti di locazione.

Esiste già da anni RLIWeb, perché non è stato ancora "inventato" 69Web?!?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci provo!

Quando invii telematicamente una registrazione di contratto di locazione, lo fai accedendo a Fiscoonline con le relative credenziali.
In quell'ambiente in sostanza le comunicazioni sono "certificate" elettronicamente attraverso ID, pin e password: quindi la provenienza è garantita.

Il contratto allegato poi non deve essere un normale pdf, ma un pdf_1a (credo tu lo converta con civis): questo formato garantisce la immodificabilità del pdf.
Ho allegato molte volte un contratto in normale formato PDF (generato con "salva come PDF" o con "Microsoft print to PDF") e non mi è mai stato rifiutato il file. Forse perché era conforme al formato PDF1A senza saperlo ?
Se sommiamo i costi di tutte le persone che si recano con l'accordo cartaceo all'Agenzia, prendono il numero, attendono il loro turno e si recano dal funzionario, al costo dei funzionari che controllano ed elaborano le pratiche cartacee, si sarebbero potute realizzare sino ad ora, negli anni, almeno 100 applicazioni 69Web con un costo minore oppure aggiungere una funzionalità all'applicazione RLI web. probabilmente c'è la volontà "politica" di non farlo più che difficoltà tecniche.
Riguardo alla "certificazione" dell'accesso Fisconline posso essere d'accordo, ma non è che l'invio di una PEC non presenti un'analogo livello sicurezza. Per ottenere una casella PEC, infatti, un utente deve essere identificato da un ente delegato, così come deve essere identificato chi chiede le credenziali Fisconline.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
probabilmente c'è la volontà "politica" di non farlo
... purtroppo a pensar male si indovina. Vero che il Modello 69 serve per vari atti da presentare alla registrazione: certo per quelli di riduzione canone il MEF non si scalda troppo: ... se il contribuente non essendo obbligato (coem ti rispondono) si stufa e non fa la coda, per Agenzia delle Entrate è tutto di guadagno (leggi non riduzione IRPEF).

Ad onor del vero però, posso affermare che non risiedendo più in Piemonte, spesso anche in passato ho inoltrato alla Agenzia delle Entrate locale i moduli con la scrittura relativa via mail "ordinaria": e non mi hanno mai fatto storie. Ed hanno pure risposto ad alcune mie domande: ho perfino avuto l'impressione che gradissero tale procedura, che potevano sbrigare quando gli sportelli sono chiusi.

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al telefono un incaricato ha risposto che sarebbe auspicabile una procedura telematica anche per questo tipo di comunicazioni, ma non dipende da loro.
Mi domando: c'è gente che risulta positiva anche dopo quasi due mesi dal contagio. Che è guarita e poi ritornata positiva.
Altri sono asintomatici o con falsa negatività.
Vi immaginate qualcuno di questi che si recherà prossimamente alle relative Agenzie?
Voi vi sentirete sicuri nel presentarvi personalmente?

Tutto deve naturalmente riprendere ma le previste procedure non potranno non tenerne conto, sia a tutela dei dipendenti dell'Agenzia, che dei contribuenti.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Al telefono un incaricato ha risposto che sarebbe auspicabile una procedura telematica anche per questo tipo di comunicazioni, ma non dipende da loro.
....
Voi vi sentirete sicuri nel presentarvi personalmente?
Tutto deve naturalmente riprendere ma le previste procedure non potranno non tenerne conto, sia a tutela dei dipendenti dell'Agenzia, che dei contribuenti.
Come non dipende da loro ? Forse non dall'addetto che ti ha risposto, ma dai suoi dirigenti si. Come già detto, evidentemente manca una volontà "politica". Che sia la paura di non servire più ?
In effetti il problema di recarsi in Agenzia è proprio quello. Chi mi dice che anche con mascherina e guanti un positivo asintomatico non sia seduto accanto a me in sala d'aspetto ? E se a qualcuno viene da starnutire o tossire cosa facciamo ? Non mi sembra che le sale di attesa delle Agenzie garantiscano la distanza interpersonale adeguata.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come non dipende da loro ?
Dipende certamente dalla direzione generale, non dall'ufficio territoriale
Non mi sembra che le sale di attesa delle Agenzie garantiscano la distanza interpersonale adeguata.
Anche di questo non ti devi preoccupare: come in qualsiasi rivendita, faranno entrare uno alla volta: e non starai seduto a fianco di nessuno, a meno che tu non ti porti uno sgabellino portatile.... e ti sieda lungo la via .... :^^:

MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusatemi. Mi rivolgo a chi ha già inviato la modulistica via PEC ed ha già ottenuto riscontro. Domanda: considerato che non mi sembra che ci sia traccia di indirizzi PEC degli Uffici Territoriali dell'Agenzia delle Entrate (ma solo delle Direzioni Provinciali), la PEC l'avete inviata alla Direzione Provinciale?

MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho inviato la pec mettendo in indirizzo sia l'uff provinciale corrispondente (pec), che l'uff. territoriale (mail)
Ok. Ti ringrazio. Avevo escluso la tua soluzione perché ricordavo di aver in passato ricevuto un avviso di non accettazione. Ma, andando a verificare, il problema si creò inviando una PEC e mettendo in CCN una mail ordinaria (cosa che non si può fare). Risolto. Metterò entrambi gli indirizzi come destinatari. Grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità