MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Uva. Quindi, oltre a ciò che già si sapeva, occorre inviare (via mail/PEC) anche "d) l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto al termine del periodo emergenziale"....

MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ci stavo proprio lavorando.... L'impegno l'ho strutturato così:

"Il sottoscritto XXXX (nato a XXXX il XXXX, C.F.: XXXX XXXX XXXX, residente in XXXX), con riferimento alla copia allegata della scrittura privata siglata in data 08.04.2020 dal sottoscritto locatore e dai locatari Sig.ri XXXX (nato a XXXX il XXXX, C.F.: XXXX XXXX XXXX, residente in XXXX) e XXXX (nata a XXXX il XXXX, C.F.: XXXX XXXX XXXX, residente in XXXX), recante l’accordo di riduzione del canone di locazione, trasmessa per la registrazione con le modalità previste in conseguenza della sospensione (sino al 31 Maggio 2020) disposta dal D.L. 17.03.2020 n. 18 (“Cura Italia”) e, quindi, a mezzo mail/PEC, all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di XXXX, si impegna a depositarne l’originale, presso il medesimo ufficio, al termine del periodo di sospensione emergenziale".

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'impegno l'ho strutturato così:
Io ho pensato che l'impegno si può scrivere nel testo della dichiarazione sostitutiva atto notorio.

Ossia: il sig. ........in qualità di locatore dichiara di essere in possesso dell'originale dell'Accordo riduzione canone stipulato in data….. col conduttore sig. ...….. Dichiara che la scansione inviata tramite mail/pec è conforme all'originale, impegnandosi a depositare presso l'Ufficio territoriale Agenzia delle Entrate di.......l'originale stesso al termine del periodo emergenziale.

Mi pare possa bastare, senza aggiungere un ulteriore documento oltre a quelli strettamente necessari (Accordo riduzione canone, mod. 69, dichiarazione sostitutiva atto notorio, documento d'identità).

MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho pensato che l'impegno si può scrivere nel testo della dichiarazione sostitutiva atto notorio.

Ossia: il sig. ........in qualità di locatore dichiara di essere in possesso dell'originale dell'Accordo riduzione canone stipulato in data….. col conduttore sig. ...….. Dichiara che la scansione inviata tramite mail/pec è conforme all'originale, impegnandosi a depositare presso l'Ufficio territoriale Agenzia delle Entrate di.......l'originale stesso al termine del periodo emergenziale.

Mi pare possa bastare, senza aggiungere un ulteriore documento oltre a quelli strettamente necessari (Accordo riduzione canone, mod. 69, dichiarazione sostitutiva atto notorio, documento d'identità).
Si. Ci avevo pensato anche io. Ma poi ho preferito tenere le due cose separate per rispettare l'elencazione dell'Agenzia delle Entrate Piemonte che hai segnalato tu.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
poi ho preferito tenere le due cose separate
E ciò correttamente risponde al fatto che una dichiarazione sostituiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione di scienza (riguardo a stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato). Non deve contenere anche manifestazioni di volontà (di voler consegnare successivamente dei documenti...).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate
Infatti i vari Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate pubblicano procedure un po' diverse tra loro.
Io penso che in sostanza cambia poco: non credo che un Ufficio blocchi la registrazione perché l'atto notorio comprende anche l'impegno a consegnare l'originale dell'Atto di cui si chiede la registrazione.

Comunque consiglierei che ciascuno segua le istruzioni della sua Agenzia Entrate di competenza!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità