Anna. D

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve. Volevo gentilmente un informazione. Sono in affitto da 7 ANNI (sempre pagato affitto puntuale tramite RID) . Abbiamo fatto sempre la manutenzione ordinaria della caldaia che ha 13 anni. In un mese si è rotta due volte e abbiamo dovuto cambiare pezzi come la scheda e una bobina Abbiamo pure invitato il proprietario a presentarsi all'appuntamento con il tecnico della caldaia, ma non è venuto. Il proprietario sostiene che la riparazione sia dovuto all' usura e spetta a me la spesa, invece la legge "parla" di spesa ordinaria e straordinaria. Ho pensato di sottrarre dall'affitto l'importo della sostituzione dei pezzi, avvisando prima il proprietario, vista la sua riluttanza a ristituire la somma anticipata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho pensato di sottrarre dall'affitto l'importo della sostituzione dei pezzi, avvisando prima il proprietario,
Se agisci così passi automaticamente dalla parte del torto.
Sui contratti di locazione normalmente c'è una clausola che recita: "Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo".
Quindi se non trovi un accordo col locatore (soluzione più auspicabile) dovrai rivolgerti ad un Giudice per far valere le tue ragioni.
 

Anna. D

Nuovo Iscritto
Conduttore
Che io sappia a carico del locatore è il costo della manutenzione straordinaria, non ordinaria (la revisione periodica, piccola manutenzione ecc). La legge dice che è a carico del proprietario la manutenzione straordinaria dovuta a vetustà, ovvero alla vecchiaia, siccome la caldaia ha 13 anni e si è rotta la scheda che non è soggetta a manutenzione....
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si presume che dopo 13 anni la caldaia venga sostituita dal proprietario in quanto pur cambiando i vari pezzi saltuariamente e in breve tempo l'uno dall'altro(manutenzione ordinaria),tali interventi risultano inneficaci,proprio perché all'origine la caldaia ha fatto il suo servizio,il suo tempo.Cioè è morta.In questo caso deve provvedere alla sostituzione della stessa il proprietario. (manutenzione Straordinaria). Vedi i diritti e doveri tra locatore e inquilino.
 

Anna. D

Nuovo Iscritto
Conduttore
La sostituzione dei pezzi è anche manutenzione straordinaria. Noi inquilini dobbiamo fare la revisione, fumi, ecc. Ho cambiato anche tanti altri pezzi di valore inferiore come la sonda sanitaria per la quale non sono di certo andata a chiedere i soldi al proprietario, ma quando si tratta ormai di cambiare scheda, bobine ecc... Dopo una settimana dalla sostituzione dei pezzi (proprio come accennato da Sig. Renzo) si è presentato un altro problema. Il proprietario non risponde neanche al telefono.....premetto che anche io ho un'immobile affittato, quindi da una parte sono inquilina, dall'altra proprietaria. Capisco tutti i punti di vista 😔😣
 

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