puo' pretendere un acconto per le spese ma (gia' successo) NON il saldo : se ne fregherebbe altamente tanto se vince ti chiedera' altri soldi e se pèerde LUI non ci ha rimessa nulla : molti avv.ti purtroppo ora si comportano così poiche' in caso di perdita NON vengono pagti dai clienti ....ai quali NON possono fare causa per deontologia
Il fatto che molti avvocati chiedano in anticipo anche il saldo l'hai già detto tu: a fine causa il cliente tende a non pagare (quando inizia la causa gli sembra la cosa più importante al mondo e quando gliela risolvi, magicamente non gliene frega più)! E ti pare poco??? "LUI non ci ha rimesso nulla"???? Perchè tu vai a lavorare ogni mattina per nulla? Ti pagano solo se vendono quello che hai prodotto, oppure è il tuo tempo e il tuo impegno ad essere retribuito? Mi sembra una riflessione perfino banale: pensi che gli avvocati lavorino per i begli occhi del cliente?? Ma che discorso è???? Il cliente deve sempre pagare l'avvocato, sia che vinca sia che perda (nel primo caso, di norma sarà rimborsato dalla controparte).
ATTENZIONE. L'avvocato non può far causa al cliente? Informazione del tutto errata: anzi, di questi tempi, proprio per quanto detto sopra, gli studi legali sono sommersi di pratiche proprie per il recupero di crediti dai clienti, altro che! Attenzione piuttosto, che le parcelle arrivano gravate dalle spese di procedura esecutiva e arrivano anche a raddoppiare se si lascia correre troppo a lungo!
Per la signora che ha postato il quesito: se l'avvocato le ispira fiducia, la cifra è accessibile per lei, è comprensiva di spese e attiene a tutto il giudizio (salvo imprevisti), glieli dia e si faccia specificare che è "a saldo per l'attività di..., salvo impresvisti che possono consistere in.....fino ad un massimo di....".
Se invece è particolarmente onerosa per lei, metta giù un SERIO piano di pagamenti, con regolarità, nell'arco della presunta durata della causa. Se l'avvocato non accetta (ognuno è padrone a casa sua) proponga il caso ad un altro: se la proposta è comunque seria vedrà che non avrà difficoltà a trovarne un altro che accetti.
Ripeto: se tutti anticipassero solo le spese e pagassero gli onorari alla fine, come camperebbe l'avvocato (e la segretria e il collaboratore, tutti con rispettive famiglie) nei 2/3 anni che dura la causa (non è mica un imbianchino che al massimo in due settimane finisce, eh)?? E' irritantissimo e inaccettabile anche solo dovere specificare una cosa tanto ovvia!