Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci andrei cauto con le ipotesi espresse. Un conto è agire per il rilascio dell'immobile sul presupposto dell'occupazione senza titolo (che, a parte i sottili distinguo, è pur sempre in sostanza 'abusiva'), altro su quello del comodato d'uso poiché, a seconda delle difformi configurazioni, il 'modus procedendi' è - seppur a parità d'obbiettivo - parecchio diverso.
E' vero, come già detto, che con la prima occorre agire in via ordinaria con tutti i noti tempi morti per giungere ad ottenerne (talvolta anni) una sentenza di sloggio, ma per un certo verso è più 'tranquillizzante' rispetto all'azione basata sulla tesi del comodato. E mi spiego meglio. E' altrettanto vero che questa è relativamente più rapida in quanto vi si procede (ai sensi art.447/bis c.p.c.) mediante il rito abbreviato, come per le locazioni, con i vantaggi che ne derivano (essenzialmente sulla durata della causa); ma c'è un però che merita a mio avviso considerazione alla luce della giurisprudenza resane sul punto. E la passo in rassegna.
Il principio di base è notoriamente quello che, se il comodato è stato concesso senza un termine finale esso s'intende a tempo indeterminato, quindi a titolo di 'precario' e perciò revocabile in qualsiasi momento agli effetti del rilascio immediato dell'immobile in conformità a quanto stabilito dall'art.1810 c.c.
Ma (e qui sta il però) la stessa giurisprudenza s'è poi 'assottigliata' col puntualizzare (Cass. n.3168/2011 - n.15877/2013) che il termine può tuttavia venire individuato nell'uso in cui l'oggetto venne concesso in comodato. In parole povere: se tale uso, vi si legge testualmente "...abbia in sé connaturata una durata predeterminata nel tempo"
in tal caso il termine del comodato sarebbe con ciò individuabile. Penso quindi a cosa potrebbe anche frullare nella 'cabeza' d'un giudice in un caso concreto del genere: 'ma questo comodato, avendo ad oggetto una casa d'abitazione, non può non avere dunque altro termine di durata che quello di una ordinaria locazione...' Mah!
Quindi al posto di @Sfiduciata io, dovendo purtroppo attivarmi per il rilascio della casa, non metterei vela verso la tesi del comodato, col rischio di finire nelle secche.
Ovviamente questa rimane una mia personale opinione, come tante.

Sfiduciata

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti, siete stAti molti gentili. In verità io volevo fargli firmare un contratto ( tra l' altro sotto consiglio dell' avvocato ) e poter poi fare sfratto. Le procedure sarebbero state più corte. Invece così rischio di doverli tenere dentro a gratis per anni. Aime' sono stata una stupida a fidarmi. Io questi in casa mia non li voglio assolutamente, lui é un disgraziAto ha una denuncia per molestie contro la moglie ( peststa e mandata in ospedale ) lei la deficente lo ha perdonato ritirando ls denuncia e ora stanno beati a gratis in casa mia. Mi sono fumenticata di aggiungere alla storia che le utenze fino a febbraio erano intestate al vecchio inquilino, una carissima persona che ora si trova con due bollette non pagate da sti due truffatori. Ora ho fatto voltura a mio nome e se tanto mi da tanto non pagheranno neanche le bollette a me. E se io non le pago ( sono sola prendo uno stipendio da fame ) e devo pagare le bollette nella casa in cui vivo. Gli abbassano e poi staccano la corrente... io che rischio? Grazie ancora a tutti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Rischi anzi hai la certezza di dover pagare anche le loro bollette o diventare insolvente.

Scusa, ma non era più logico che ti limitassi a rimborsare il vecchio inquilino, e questi dare disdetta?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora ho fatto voltura a mio nome e se tanto mi da tanto non pagheranno neanche le bollette a me. E se io non le pago
Sicuramente non puoi disdire le utenze intestate a tuo nome, perché commetteresti il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Se non paghi le bollette, ottieni lo stesso risultato (ad un certo punto gli enti erogatori cesseranno le forniture e gli occupanti rimarranno senza luce-gas-acqua), ma forse il tuo comportamento non sarebbe sanzionabile.

L'argomento è stato discusso e approfondito qui:
Appartamento in locazione, utenza acqua non volturata ne pagata, preavviso di distacco

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità