edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio figlio a 24 è studente, vive con noi genitori a Venezia. Non presenta dichiarazione dei redditi perché non raggiunge il minimo. Lavori saltuari. Ho seconda casa a Venezia affittata da me a studenti coi patti territoriali. Pago la ced. Secca e poi 1)una IMU di circa 1000 euro, 2)le bollette x non residenti ( che però le pagano gli studenti) ma comunque alte x luce e tari. Potrei in qualche modo farlo risiedere spostargli la residenza nella seconda casa e fargli un comodato d'uso gratuito, tenendo comunque gli studenti? . Che vantaggi ne avrei per IMU e bollette.? Gli darebbero la residenza anche se risulta quasi nullatenente? So che il quesito è un po' complicato. Ma attendo fiduciosa una risposta. Saluti .

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vantaggi ne avrei per IMU
L'agevolazione IMU è regolata dall'art. 1, c. 747 lettera c) della l. 160/2019:

La base imponibile è ridotta del 50 per cento nei seguenti casi:

c) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato;

il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Siccome nell'altro thread avevi scritto:
.possiedo 2a casa e altre 2 case.
non avresti diritto all'agevolazione IMU per quella data in comodato al figlio perché sei proprietaria di 3 case in Italia.

Inoltre tuo figlio dovrebbe abitare realmente nella casa che ora affitti agli studenti; non è regolare registrare all'anagrafe una residenza fittizia.

Lavori saltuari
risulta quasi nullatenente
Ai fini della residenza il reddito non ha rilevanza.

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh, non lo sapevo, sì le case sono 3 la terza è in montagna. Allora nessuno sconto sull'IMU.Ma mia zia aveva la prima casa di abitazione, la seconda casa X a metà 50%, col figlio che ci abitava e in più metà casaY in montagna 50% con mia madre. Pagava tasse ridotte per quellaX a metà col figlio, non so esattamente cosa avesse fatto; penso lei si fosse tenuta 1/2 usufrutto e aveva dato questa casa in comodato al figlio. Che aveva già 1/2 proprietà e 1/2 usufrutto in quanti ereditata dal marito/ padre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto