Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti

scopro con la dichiarazione ONLINE di quest'anno, di essere titolare di un terreno sito in una regione lontana : probabilmente frutto di una ripartizione ereditaria

sono proprietario di - Reddito Agrario: 0,10 - Reddito Dominicale: 0,10 - Possesso per 1/12 - Data inizio titolarita': 13/07/1998
che per fortuna non viene analizzato/calcolato

ho modo di liberarmi di questa proprietà senza troppo penare ?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potresti sottoscrivere formalmente un atto di rinuncia, recandoti dal notaio. Non necessiterebbe nemmeno del consenso degli altri comproprietari del terreno, i quali vedranno accrescersi la propria quota.
Il costo da sostenere è equiparabile all'atto di donazione (imposta di donazione).
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Atto di rinuncia "solo per quel triangolo" ?

Non vorrei che automaticamente rinunciassi anche ad altro che, a mia insaputa, ancora non é stato comunicato

Necessariamente attraverso un notaio-privato oppure un "atto notorio" in un qualunque municipio italiano, sarebbe la stessa cosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Atto di rinuncia "solo per quel triangolo" ?
Sì, se vuoi rinunciare alla proprietà di quel solo bene.
Non vorrei che automaticamente rinunciassi anche ad altro
No. La rinuncia riguarderebbe solo il bene ivi indicato.
Necessariamente attraverso un notaio
Sì, poiché l'atto deve essere trascritto.
oppure un "atto notorio" in un qualunque municipio italiano, sarebbe la stessa cosa?
No.
.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile fare un rinuncia abdicativa a favore degli altri comproprietari, che vedranno accrescere la loro quota in base alle proprie percentuali di possesso. E' però una formula che non tutti i notai applicano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto