quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Perdona @quiproquo , ma per quale ragione ritieni che la "eccessiva dispendiosità temporale", per citare parole tue, sia da ascrivere agli avvocati? A cosa ti riferisci?
Ho premesso che è tutto il sistema improntato al sine die...al continuo rimando
e i giudici non sono secondi agli avvocati...Gli avvocati hanno la loro parte di responsabilità ma il fatto che ne traggono comunque altri eventuali benefici li mette sotto una luce non trasparente...Insomma Avvocato il continuo chiedere
i termini ha un preciso nome e cognome...e ripeto, anche se a favore dell'assistito...e chiaramente in danno della controparte. Alla fine come ci raccontano le statistiche il danno non è solo dell'intera collettività...ma è sicuramente per l'assitito della controparte che spesso veste i panni del
"cornuto e mazziato". E la vostra associazione non fa nulla per far modificare
l'iter dei codici di procedura che secondo autorevoli pareri sembra sia uno dei responsabili della lentezza dei processi ...Un esempio per tutti: Le notifiche degli atti giudiziari...Dove su Propit sono state scritte pagine su pagine...
Avvocato illustre...Non è Quiproquo il problema...Ci aiuti a risolverlo. Ne saremo
tutti felici...anche il compianto Frad...che può solo ancora leggere i miei
vani e inutili richiami. Grazie mille per il graditissimo quesito. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quel patto è vietato dal 2 febbraio 2000.
È però consentito eccezionalmente alle parti di concordare di volta in volta la concessione di una apposita garanzia da parte dell'agente, purché ciò avvenga con riferimento a singoli affari, di particolare natura e importo, individualmente determinati; l'obbligo di garanzia assunto dall'agente non sia di ammontare più elevato della provvigione che per quell'affare l'agente medesimo avrebbe diritto a percepire; sia previsto per l'agente un apposito corrispettivo.
Grazie Nemesis. Nel 2000 Ero appena andato in pensione...La sostanza è più o meno simile. Io avevo il 7% di provvigione e il 7% di Star del credere e implicitamente si riferiva o scattava sul singolo affare...che poi la stessa veniva
detratta a fine anno come conguaglio dall'estratto conto generale dell'anno di riferimento è un uso comunissimo nel mondo dei rappresentanti. Cordiali saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco il punto più solare per
distinguere sia l'ambito economico, sia l'ambito dei risultati, sia quello di una doppia responsabilità sempre pronta a scattare. "Lo star del Credere"
leggendo la tua risposta n.° 39 sono caduto dalla mia comoda poltrona....
Tu vuoi paragonare l'attività di un legale con quella di un agente di commercio oppure, ad un gradino sottostante, a quella di un procacciatore d'affari?
Vorresti applicare lo star del credere all'avvocato che tu hai incaricato di difendere i tuoi interessi?
Primo: l'avvocato, come tutti i liberi professionisti, non ha l'obbligo di raggiungere dei "target" (non dei "budget" perché il budget è una cifra che si può spendere) fissati da altri, se non fissati fissati dal professionista medesimo secondo le proprie esigenze ed il tenore di vita che vuole vivere. Tu vorresti che gli avvocati che non dichiarano un fatturato superiore ai 100.000 euro l'anno venisse impedito loro di esercitare la professione l'anno dopo?
Secondo: lo "star del credere", istituzione che faceva imbizzarrire tutti (rappresentanti, agenti, procacciatori) te lo scrive uno che ha trascorso 20 anni della sua vita a creare reti di vendita di attrezzature e macchinari che trovano impiego nel Movimento Terra (dove vige il detto: il più bravo ha la rogna... pensa al più cattivo).
Ma come, queste persone inviano degli ordini acquisiti alla azienda per la quale lavorano; le aziende hanno potere di avallo o di rifiuto dell'ordine, pagano la provvigione il mese successivo al giorno del mese in cui la propria banca segnala l'incasso, incaricano il rappresentante, l' agente, il procacciatore al recupero se nonvine rispettata la scadenza, se il recupero fallisce allora applicano lo star del credere non sulla provvigione che ovviamente non verrà pagata ma sul saldo delle provvigioni spettanti da altre vendite. A parte il fatto che certe aziende applicavano uno star del credere percentualmente superiore delle provvigioni: per esempio provvigioni sulle vendite del 5% e star del credere del 10% sulla perdita subita dalla azienda in conseguenza del mancato pagamento parziale o totale, con la legge 526/1999 lo "star del credere" è stato abolito.
Il rappresentante ha un limite temporale di un anno...L'avvocato ( e il magistrato) può permettersi di allungare come meglio gli aggrada anche a favore dell'assistito...
Io non mai fatto fuori un agente/rappresentante (non ho mai creato dei procacciatori, fugura professionale che non c'entrava con l'attività svolta) che nei 12 mesi non avesse raggiunto il target che gli si era prefissato, e di questo tutti mi sono sempre stati riconoscenti. Ho sempre cercato di capire perché non aveva venduto e se i miei concorrenti avessero venduto e quanto.
Gli slittamenti e gli aggiornamenti dei termini sono tutti presi nell'ambito di quanto concesso dal codice di procedura civile e compatibilmente agli impegni di tutti, Giudece ed avvocati delle parti. Se vuoi mettere delle dead line ai prcessi civili devi rivolgerti ai legislatori non ai magistrati ed avvocati.
 
Ultima modifica:

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonate , Io ho dato La mia Idea a Carlo78 , ripeto ,non mi piacciono gli avvocati ..ed ho acceso la miccia della discussione ,che ancora non si e' spenta..vedo.. Una domanda rivolta a Tutti.. dopo tutte Le vostre opinioni , piu' o meno condivisibili ,in relazione a cio' che pensate degli Avvocati.e del loro operato parcelle comprese...... quanti di Voi , dopo tutto quanto e' stato espresso , scritto e replicato, .Consiglierebbero a Carlo78 di fare causa al Fratello per La successione della Madre..?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se dalle ricerche risultasse che il fratello con l'accordo della madre hanno fatto carte false in danno di Carlo78, ritengo giusto che lui debba tutelare i suoi interessi e quello dei suoi figli.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Gianco, sei sempre un Signore ,risposte brevi , concise e, chiare senza leggere un romanzo, anche per chi, come Me non e' un superlaureato

Sono d'accordo con Te , Ma sempre , SE ,tirando le somme il Tempo ed il denaro spesi Valessero le Liti fuori e dentro le aule ..e lo sgonfiamento del Portafoglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto