Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei verificare i confini di un terreno, occorre avere il frazionamento o sbaglio? come ottenerlo?
La problematica è varia e dipende da quando esiste la particella interessata.
1 - Se esiste dall'impianto per ripristinare i confini catastali ti devi avvalere della mappa catastale di visura in cartoncino con numeri arabi, meglio sarebbe se potessi utilizzare quella d'impianto con numeri romani, certamente più affidabile. 2 - Se invece fosse derivata da un tipo di frazionamento eseguito con la vecchia procedura ante '89 con le nuove dividenti inserite sulla mappa con linee progressive, l'operazione va fatta ricavando le coordinate dei vertici d'appoggio e fra questi ricostruire le figure utilizzando le quote. 3 - Frazionamento eseguito con la nuova procedura con appoggio ai punti fiduciali. Occorre richiedere il libretto delle misure all'Agenzia delle Entrate ed elaborarlo. Si procede ad un rilievo dei punti fiduciali per inquadrarsi e con la rototraslazione si possono collegare i due rilievi. Dopodiché l'operazione è abbastanza semplice.
Certamente, non è molto semplice per gli addetti ai lavori, specie se carenti di esperienza ed è di difficile comprensione per chi non possiede le basi tecniche.
Non c'è dubbio che questa sia un'operazione che non può fare un profano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sempre se si riesce ad avere dei punti fiduciali
Se il frazionamento è stato approvato con la nuova procedura, almeno i tre punti fiduciali utilizzati dovrebbero esistere. E' probabile che qualcuno sia stato eliminato ma è sufficiente trovarne due o uno con dei punti di dettaglio rilevati, presenti nel libretto delle misure per riuscire a ricostruire i tracciati.
 

Pasquale Pizzichemi

Membro Junior
Impresa
No non sono un tecnico. Solo un povero sempliciotto impaurito da definizioni incomprensibili , pensavo che in catasto esistesse la piantina con le misure (schede catastali?), tutto quà, ma vedo che è molto più complicato.
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutte le operazioni sono facili se conosci la materia, diventano incomprensibili se non fanno parte della tua cultura. Poi c'è chi ha una certa facilità, avendo senso pratico, affronta i problemi ed il più delle volte risolve.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
da quando esiste il catasto e/o agenzia del territorio, i frazionamenti si sono sempre fatti, alcuni ostici, alcuni meno, ma sempre frazionamenti sono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto