Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Amministrativa Fiscale e Tributaria
Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa
Come si comunica all'enea la pratica per usufruire del 55% di detrazione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="jac0" data-source="post: 23990" data-attributes="member: 12248"><p>Io ci sono passato e l'aspetto burocratico, una volta capito, non è complicato. Occorre:</p><p>1) avere e conservare le fatture con evidenziata la manodopera (per controllare l'applicazione dell'aliquota 10% dell'IVA)</p><p>2) pagare con bonifici ad hoc (indicazione del riferimento al risparmio energetico) e conservare gli stessi</p><p>3) avere e conservare la certificazione dell'installatore circa gli infissi rimossi e quelli nuovi (trasmittanza etc.)</p><p>4) inviare telematicamente all'ENEA il cosiddetto allegato F, necessario a quantificare il risparmio d'energia (KWh/anno) entro 90 giorni dal collaudo dell' opera</p><p>5) chiedere all'Agenzia delle Entrate di poter applicare l'aliquota ridotta dell'IVA.</p><p>Mi sembra che non ci sia altro. La cosa un pò complicata è la compilazione via web dell'allegato F per l'ENEA, ma un contribuente/cliente che sia anche un navigatore medio non dovrebbe avere problemi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="jac0, post: 23990, member: 12248"] Io ci sono passato e l'aspetto burocratico, una volta capito, non è complicato. Occorre: 1) avere e conservare le fatture con evidenziata la manodopera (per controllare l'applicazione dell'aliquota 10% dell'IVA) 2) pagare con bonifici ad hoc (indicazione del riferimento al risparmio energetico) e conservare gli stessi 3) avere e conservare la certificazione dell'installatore circa gli infissi rimossi e quelli nuovi (trasmittanza etc.) 4) inviare telematicamente all'ENEA il cosiddetto allegato F, necessario a quantificare il risparmio d'energia (KWh/anno) entro 90 giorni dal collaudo dell' opera 5) chiedere all'Agenzia delle Entrate di poter applicare l'aliquota ridotta dell'IVA. Mi sembra che non ci sia altro. La cosa un pò complicata è la compilazione via web dell'allegato F per l'ENEA, ma un contribuente/cliente che sia anche un navigatore medio non dovrebbe avere problemi. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Amministrativa Fiscale e Tributaria
Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa
Come si comunica all'enea la pratica per usufruire del 55% di detrazione
Alto