Sì, è vero le avvertenze per la compilazione del mod. F24 contraddicono quanto scritto nella circolare n. 3/DF del 18 maggio: "Si rammenta che il comma 166 dell’art. 1 della legge n. 296 del 2006, applicabile anche all’IMU, ai sensi dell’art. 9, comma 7, del D. Lgs. n. 23 del 2011, prevede che “il pagamento dei tributi locali deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo”.. Per cui se il calcolo dell'IMU dà ad esempio come risultato l'importo di 1090,55 euro, si deve arrotondare l'mporto all'unità di euro superiore ovvero 1091 euro e riportarlo così nell'F24 con il relativo codice tributo.Ciao,ho letto la circolare che mi hai indicato ed effettivamente dice quello che dici tu.
Però ,prova a leggere la circolare sul sito :" www.agenziaentrate.it", poi clicchi su "F24 WEB",poi clicchi su " SCHEDA INFORMATIVA",e vedrai che invece dice quello che dico io.
A questo punto credo il governo la debba smettere di obbligare i cittadini a pagare non solo le tasse,ma di creargli anche problemi per adempiere ai propri doveri.
Fammi sapere come enterpreti queste discordanze e come pensi sia meglio comportarsi.
Ciao. CENTURIONE
In attesa, dunque, di un ennesimo chiarimento (ben auspicabile), consiglio comunque l'arrotondamento all'unità di euro, anche in considerazione dell'esiguità della differenza, al massimo 50 cent.
Saluti
dolly